Luganese

Disagi alla circolazione per la Festa nazionale a Lugano

Alcune strade verranno chiuse. La polizia ricorda di non posteggiare fuori dalle zone autorizzare e invita a fare attenzione ai propri effetti personali

(archivio Ti-Press)
28 luglio 2023
|

Come ogni anno, i festeggiamenti per il 1° Agosto porteranno molte persone in centro a Lugano, soprattutto la sera quando è previsto lo spettacolo pirotecnico (in caso di rinvio, si terrà il 2 agosto). La Polizia Città di Lugano ricorda dunque che bisogna prevedere disagi alla circolazione stradale.

Dalle 18 di martedì alla 1.30 di mercoledì, il lungolago resterà chiuso dalla rotonda Lac fino a piazza Castello. Inoltre, dalle 20.30 a mezzanotte e mezza, saranno chiuse via Magatti, via Albrizzi, via della Posta e via Nizzola. Questo per permettere lo svolgimento del rituale corteo istituzionale del 1° Agosto.

Autosili e aree parcheggio disponibili

Riguardo ai posteggi, per coloro che giungeranno dall'uscita autostradale di Lugano Sud o da Ponte Tresa, sono disponibili il P&R Fornaci, l'autosilo Central Park, i parcheggi di via Maraini/via Tassino, l'autosilo Motta, l'autosilo Lac, il P&R Ffs, l'autosilo Bettydo, l'autosilo piazza Pelli e l'autosilo Balestra. Per chi invece arriverà dall'uscita autostradale di Lugano Nord, lungo via Besso o via Vedeggio/Cassarate, sono disponibili l'autosilo Palazzo Congressi, i parcheggi del Lido e Campo Marzio e il P&R Cornaredo (stadio). Per avere informazioni in tempo reale sulle disponibilità delle aree di parcheggio, si invita a consultare il sito internet: www.lugano.ch/mobilita-sicurezza/parcheggi-e-autosili.html.

La polizia raccomanda vivamente di non posteggiare fuori dai posti delimitati e/o in un modo che sia d’intralcio. A tale proposito non saranno tollerati veicoli sui marciapiedi ostacolanti i pedoni, sulle linee dei bus vietanti la fermata, sui passaggi pedonali e sulle linee pre-pedonali, nelle aree d'intersezione, nella zona pedonale, davanti a edifici e accessi altrui. Nei casi gravi vi sarà la rimozione forzata del veicolo d’intralcio.

Attenzione ai borseggi

La polizia sarà inoltre presente nei luoghi di maggiore aggregazione e disponibile per ogni necessità. Viene in ogni caso ricordato che “la forte affluenza di persone facilita l'agire dei malintenzionati, in particolare se si è portati a essere totalmente assorbiti da ciò che si sta osservando”. Al fine di evitare borseggi, si consiglia quindi di tenere la propria borsa porta-documenti/oggetti a tracolla e accertarsi che la stessa sia chiusa e di comunicare o segnalare subito alla polizia ogni fatto particolare. Infatti, “anche se può sembrare di scarsa importanza, se si assiste a un episodio che richiede l'intervento della polizia, non bisogna allontanarsi, la testimonianza può essere preziosa”.

Prestare attenzione alla guida

Riguardo alla circolazione stradale, viene ricordato che vi è molta severità nei confronti dei conducenti che non rispettano le norme stradali. Viene dunque ricordato di non mettersi alla guida con tassi alcolemici non consentiti. Inoltre, l'utilizzo di apparecchi elettronici durante la guida è proibito, in special modo con l'intento di riprendere gli spettacoli pirotecnici. Questo comporta una segnalazione all'Ufficio giuridico della circolazione di Camorino, con relativa sanzione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE