Luganese

Anatroccoli rapiti, si cercano i colpevoli in camice bianco

Nove i piccoli che sono stati sottratti alla madre sabato 15 luglio da individui che hanno violato la proprietà privata di un albergo di Aldesago

Beccati dai clienti dell’hotel
(Ti-Press)
20 luglio 2023
|

C’è chi ruba diamanti, gioielli, cuori e chi invece ruba anatroccoli. È quanto sarebbe successo durante la mattinata di sabato scorso, 15 luglio, nel terreno di proprietà dell’albergo Colibrì di Aldesago. A essere stati strappati dalla amorevole guida di mamma papera sarebbero stati nove anatroccoli di appena cinque giorni. E ad averli rapiti alcuni individui in camice bianco, queste le informazioni fornite dai clienti dell’albergo che hanno assistito alla scena. A raccontarci l’accaduto è Patrizia Ramsauer dell’Associazione La ca’ di gatt. «Gli uffici contattati, ovvero quello del veterinario cantonale, l’Ufficio caccia e pesca, la Polizia comunale di Lugano, hanno dichiarato ai proprietari di non sapere niente al riguardo. In più se fossero stati loro, avrebbero sicuramente avvisato e fornito le spiegazioni necessarie per giustificare le proprie azioni».

Non un caso isolato

«L’anno scorso stava per succedere la stessa cosa, ma il pronto intervento di un collaboratore dell’albergo, ha impedito il furto». Da una decina di anni, ogni primavera, un’anatra si posiziona in quel luogo, per poi deporre e far schiudere le sue uova, ci racconta Ramsauer. E quando gli anatroccoli sono pronti, «partono insieme alla mamma verso altri lidi». Non potrà fare lo stesso l’anatra a cui sono stati sottratti i piccoli. «È rimasta lì per qualche giorno cercandoli disperatamente. Alcuni clienti hanno raccontato che era straziante sentire come li cercasse. Alla fine si è arresa e ha lasciato la zona».

‘Hanno violato la legge’

Le ragioni dietro a quanto accaduto sono sconosciute, come sono sconosciute le figure misteriose con il camice bianco. Quali potrebbero essere state le ragioni? Perché non hanno prelevato anche la madre, sapendo che senza di lei sarebbero potuti morire? Con quale scopo? Le domande sono numerose. Ma il desiderio di far luce sull’accaduto prevale. Infatti, l’invito dell’Associazione è quello di fornire testimonianze e informazioni nella speranza di ritrovare i misteriosi ladri di anatroccoli. «I colpevoli hanno violato la proprietà privata dell’albergo, hanno rubato animali selvatici del demanio dello Stato e hanno violato la Legge federale sulla protezione degli animali e anche quella sula caccia e gli animali selvatici».

Ramsauer cerca risposte. Chi potrebbe avere ulteriori informazioni chiami lo 091 857 47 71. «È una cosa seria – conclude – anche se per certa gente gli animali non valgono niente».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔