Luganese

Gli insegnamenti di Lama Shinendentsel a Cadro

Gli incontri si terranno dal 21 al 23 luglio e saranno centrati su come gestire ansia, stress, insicurezza, insonnia ed emozioni distruttive

17 luglio 2023
|

“Quando qualcosa va storto diamo di regola la colpa agli altri, ci sentiamo vittime. Ma in ogni momento possiamo decidere come nutrire la nostra mente”. A parlare è Lama Shinendentsel, che sarà di nuovo in Ticino dal 21 al 23 luglio. Terrà infatti tre insegnamenti, dalle 15 alle 17, presso l'hotel Cadro Panoramica a Cadro. Negli incontri verranno date indicazioni su come gestire ansia, stress, insicurezza, insonnia, emozioni distruttive, preservando così la gioia di vivere; trovare modi per affrontare in modo diverso eventi esterni che non possiamo cambiare. Il ricavato degli incontri andrà in beneficenza per la costruzione di un asilo per centinaia di bambini orfani o di famiglie disagiate in Mongolia. “Coltivando pensieri, parole e azioni negative, come invidia, rabbia e rancore che danneggiano noi stessi o gli altri, perdiamo molta energia vitale – indica inoltre il lama –. In più ci sono eventi esterni che ci indeboliscono come lutti e malattie, in una società molto, troppo veloce, dove si accumula tanto stress e ansia. Una pillola può alleviare i sintomi, ma non cura la causa e si sta sempre peggio. È come bere da un bicchiere dove l'acqua limpida si è mischiata al fango: solo il 30% è puro e ci si nutre. Così vive gran parte della gente”.

Lama Shinendentsel ha deciso di diventare monaco all'età di sei anni. Ha studiato e praticato il buddismo per 32 anni e viene regolarmente invitato in Europa e in America per tenere insegnamenti e rituali. È uno dei pochi monaci-oracolo (Choijin Lama), esperto di rituali come quello del fuoco e il rituale Luijin-Chöd, che farà a Cadro, che ristabilisce la forza vitale. Attualmente è un abate del monastero Janchivdechinlen, nel distretto di Ulaanbaatar in Mongolia.

Per ulteriori informazioni riguardo all'evento è possibile scrivere a eventomongolialama@gmail.com oppure chiamare lo 076 525 86 68.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔