Luganese

Estate e autunno alla Miniera d'oro di Sessa

Il calendario degli eventi inizierà il 22 luglio con uno spettacolo con personaggi che sbucano dal passato e dialogano con gli spettatori

Tante attività
(archivio Ti-Press)
4 luglio 2023
|

Dagli spettacoli alla musica, passando per una visita notturna. Sono diversi gli eventi che l'associazione Miniera d’oro di Sessa propone per la stagione estiva e autunnale. Il primo si terrà sabato 22 luglio, con una cena a cui farà seguito lo spettacolo ‘Il traguardo dorato (corsa all'oro di Sessa attraverso i secoli)’ proposto della Compagnia teatrale Passepartout di Gressan (AO). Scritta e diretta da Aldo Marrari, sarà una rappresentazione adatta a tutte le età, con sorprese e riflessioni semiserie di personaggi che sbucano dal passato e dialogano con gli spettatori. Lo spettacolo sarà replicato nel pomeriggio di domenica del 23 luglio.

La sera del 5 agosto sul piazzale all’entrata della Miniera ci sarà un ricco aperitivo con la partecipazione del Gruppo costumi malcantonesi e la sua tradizione popolare canora. Seguirà una visita notturna speciale nei cunicoli della Miniera. Il 16 settembre è invece la data scelta per sottolineare la conclusione del progetto Interreg ‘Mineralp’. Il traguardo raggiunto con i collaboratori delle varie associazioni minerarie vallesane, valdostane, piemontesi e del Nord Italia sarà sottolineato con un momento conviviale che comprende lo spettacolo ‘Biancaneve e i sette nani’ intercalato da musica dal vivo.

Per finire si intende seguire una tradizione mineraria molto consolidata nelle altre miniere alpine che festeggia il 5 dicembre, come festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori e dei pompieri. In collaborazione con il corpo pompieri di Tresa viene organizzato un pranzo.

Tutti gli eventi sono su prenotazione e i posti sono limitati: per i programmi dettagliati basta seguire la Miniera sui social. In luglio e agosto, dal giovedì alla domenica (alle 10 e alle 14 in italiano, tedesco, francese e inglese) sarà inoltre possibile visitare la Miniera (prenotare in anticipo) e scoprire il nuovo cunicolo intermedio appena inaugurato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE