Luganese

Collina d'Oro è per la seconda volta ‘Citta dell'energia’

Il Comune aveva già ottenuto il titolo nel 2019. Il riconoscimento non segna la fine dell'impegno nel rispetto verso l'ambiente

Il riconoscimento di ‘Città dell’energia’ già ottenuto nel 2019
(archivio Ti-Press)
4 luglio 2023
|

Collina d'oro si riconferma ancora una volta ‘Città dell'energia’. Il label era stato infatti già ottenuto nel 2019 per aver dimostrato “di impegnarsi attivamente a favore dell'energia e dell'ambiente”, come viene evidenziato dal comunicato stampa del Comune.

Collina d'Oro ha ottenuto questo riconoscimento grazie all'impegno che investe in numerose attività riguardanti progetti e misure ad alta visibilità, senza escludere le iniziative direttamente indirizzate ai propri cittadini. Infatti, il Comune luganese organizza eventi di informazione e sensibilizzazione, in aggiunta a incentivi finanziari a chi adotta misure rivolte all’efficienza energetica come l'utilizzo di fonti rinnovabili e la riduzione di emissioni di CO2. Il riconoscimento di ‘Citta dell'energia’, inoltre, è condiviso con oltre 450 Comuni e Città svizzere e lo si ottiene tramite la raccolta di dati che certifichino la politica energetica e climatica al di sopra della media.

Il Comune tiene a sottolineare che “il rinnovo del titolo è un riconoscimento del lavoro svolto, ma non segna la fine dell'impegno”. A Collina d'Oro sono infatti in programma numerosi progetti futuri, a partire dal risanamento energetico degli edifici comunali, l'aggiornamento del Piano energetico comunale e la stesura di un bilancio energetico e delle emissioni di CO2 per l'intero territorio comunale. Sforzi, si sottolinea in conclusione, che “mirano a valutare la situazione globale del Comune rispetto agli ambiziosi obiettivi di politica energetica e climatica stabiliti dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni, in modo da poter poi valutare la migliore strategia energetica da adottare”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE