Luganese

Voli-taxi elettrici Lugano-Milano? Interrogazione al Municipio

Sara Beretta Piccoli sollecita l'esecutivo riguardo alla possibilità di implementare il servizio

(archivio Ti-Press)
27 giugno 2023
|

Una maggiore sensibilità riguardo al clima e un interesse sempre presente verso l'aeroporto di Agno. È su queste premesse che si basa l'interrogazione che riguarda la possibilità di avere “dei ‘voli-taxi’ elettrici che permetterebbero di connettere Lugano a Milano in soli 15 minuti. L'atto parlamentare, firmato da Sara Beretta Piccoli (Verdi Liberali), è stato inoltrato al Municipio di Lugano ieri.

Come possibile erogatrice del servizio di taxi aereo, viene indicata la compagnia Air-Dynamic che ha sede a Lugano. Viene dunque chiesto al Municipio in che rapporti è con quest’ultima e quali contatti sono stati presi e con quali risultati. Come pure, quanti voli effettua al momento su Lugano la compagnia. Inoltre: “È ipotizzabile, in un futuro prossimo, prevedere degli ‘Air-taxi’ che colleghino Lugano a Milano, considerando che non ci sono più vincoli legislativi a livello internazionale?”. E ancora: “La Città avrà il coraggio di introdurre un tipo di aviazione a impatto ‘zero’ per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050? E se sì, con quali misure?”. Sempre riguardo ai voli aerei elettrici, viene chiesto all'esecutivo se vi sono altre compagnie aeree che si sono annunciate per questa tipologia di volo.

Nell'interrogazione si parla inoltre del riconoscimento ‘Città dell'energia’: “La Città sta rispettando le linee guida nel rispetto del marchio, ricevuto in anticipo rispetto all'obiettivo definito nelle Linee di sviluppo 2018-2028 della Città, dove si indicava la legislatura 2020-2024? Se sì, con quali modalità? Se no, per quale motivo?”, interroga Beretta Piccoli. La consigliera comunale chiede dunque in ultima battuta se il Municipio stia considerando la possibilità di implementare le infrastrutture per questo progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE