Luganese

Quei cantieri che disturbano gli accessi al lago

Interpellanza della sinistra: lavori in ritardo rispetto all'arrivo della stagione dei tuffi

Al Parco Rustica
23 giugno 2023
|

L'estate irrompe con le sue alte temperature e la voglia di un bagno rinfrescante. Al lago? Gli accessi del Ceresio non sono però messi benissimo, stando all'interpellanza presentata da sette consiglieri della sinistra (prima firmataria Tessa Prati) che per iniziare chiedono che ne è stato delle piattaforme per accesso al lago posate nell’estate 2020: “Sono ancora esistenti? Sono fisse o vengono rimosse fuori stagione? Sono state fatte le necessarie richieste al Cantone, anche se in sanatoria?”.

I socialisti menzionano poi quelle che sembrano essere delle inefficienze nei lavori di ripristino, ad esempio presso il parco Rustica in via Riviera a Cassarate dove i danni provocati dalla caduta di un albero diversi mesi fa sono ancora presenti. “Per quale motivo non sono ancora stati svolti i lavori necessari? Entro quando si prevede di ripristinare e rimettere in sicurezza questo spazio ben frequentato? Si prevede una manutenzione del prato in questa zona?”.

Situazione simile lungo il sentiero di Gandria, dove lo scorso autunno è iniziato l’adattamento del Lido San Domenico per l’accesso ai disabili, ma il rifacimento della piazzetta all'ingresso è ancora in divenire e pr giunta fermo da settimane. Gli interroganti cercano dunque ragguagli dal Municipio cui chiedono se “con l’arrivo della primavera e dell’estate sarebbe stato il caso di fare in modo che questa zona fosse completata e ben sfruttabile dalla popolazione e dai turisti? E dato che il cantiere si trova ai limiti di un’attività gastronomica nonché lido pubblico e che (quando attivo) mette a rischio la possibilità di utilizzare la terrazza (unico spazio a disposizione del locale), il Municipio (per questo o casi simili) prevede qualche forma di risarcimento? Ed è corretto che è stato comunicato ai gestori del lido che i lavori sarebbero stati completati prima dell’apertura della loro attività (aprile)? Qual è il rapporto con i gestori del lido?”.

Gli interpellanti chiedono infine quali lidi pubblici, e in generale quali accessi a lago sono agibili per i disabili e in che modo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔