Luganese

L’Associazione biblioteca salita dei frati si rinnova

Lo scorso 30 maggio è stato rinnovato il comitato dell'Associazione. Aurelio Sargenti nominato nuovo presidente

L’Associazione anima la biblioteca da quarant’anni
(Ti-Press)
15 giugno 2023
|

Con la nascita della Fondazione convento salita dei frati di Lugano, proprietaria del sedime su cui sorge l’antico edificio dei Cappuccini, una nuova realtà si è affiancata dal 2021 alla storica Associazione che da quarant’anni ne anima la Biblioteca. Nell’ambito dei cambiamenti che caratterizzano questa fase di rilancio dell’ex complesso conventuale, anche l’assemblea dell’Associazione biblioteca salita dei frati lo scorso 30 maggio ha rinnovato il proprio comitato, costituito oggi da sette membri eletti. Nuovo presidente è Aurelio Sargenti; gli altri membri sono Laura Quadri (segretaria), Bruno Prinsi, Fabio Stampanoni (in rappresentanza della Fondazione), Chiara Cauzzi, Fernando Lepori e Roberto Garavaglia. Il nuovo comitato collaborerà strettamente con il responsabile della Biblioteca, Pietro Montorfani. L’Associazione ringrazia Mila Contestabile, Alessandro Soldini, Luca Montagner, Matteo Ceppi e Giancarlo Reggi, membri uscenti che contribuiranno comunque ancora alla vita dell’Associazione nei vari gruppi di lavoro che affiancheranno il comitato.

L’assemblea è stata pure l’occasione per ricordare l’ottima riuscita del convegno dedicato alla figura di padre Giovanni Pozzi (1923-2002) a 100 anni dalla nascita, organizzato dalla Biblioteca congiuntamente al Dipartimento di italiano dell’Università di Friburgo e all’Istituto di studi italiani dell’Usi. Si informa che da alcuni mesi l’Archivio Pozzi ha fatto ritorno in Ticino ed è consultabile per gli studiosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE