Luganese

‘In forma e in compagnia’ per le strade di Lugano

Lunedì 22 si sono tenute le porte aperte dei centri diurni Casa Andreina, GenerazionePiù e Atte. Un evento a cui hanno partecipato centinaia di persone

Uno scatto della giornata
13 giugno 2023
|

Lunedì 22 maggio si è tenuta la giornata di porte aperte organizzata in collaborazione dai centri diurni di Unitas (Casa Andreina), GenerazionePiù e Atte. Le porte aperte si sono inserite nella campagna ‘In forma e in compagnia’, sostenuta da Promozione e salute svizzera e patrocinata dal Dss, che ha coinvolto tutti e 17 i centri diurni presenti nelle varie regioni di tutto il Ticino.

Lo scopo della giornata voleva essere quello di far conoscere alla popolazione l’attività dei centri diurni, luoghi di socializzazione aperti alla popolazione anziana ma non solo. A Lugano si è deciso di unire le forze e di realizzare un unico grande evento in collaborazione, presso il centro diurno dell’Atte di via Beltramina. Durante la giornata, hanno partecipato centinaia di persone e la maggior parte ha deciso di fermarsi per un pranzo in compagnia.

Musica, canti e ricordi d’infanzia

Molti dei passanti hanno voluto partecipare alla dimostrazione di attività quali il caffè filosofico, la meditazione, le campane tibetane, corsi di lingue e yoga. All’accoglienza, le bancarelle dei centri diurni hanno presentato le numerose e diversificate attività proposte. Il gruppo Tri per Dü ha allietato con musica folcloristica i presenti, i quali hanno potuto godere della bella musica di un tempo e di canti in compagnia. Nel pomeriggio, alcuni sono ritornati a ricordi d’infanzia, quando è passato il gelataio con il suo ‘birocin’. L’evento si è realizzato all’insegna del motto ‘L’unione fa la forza’, per questo motivo i tre centri diurni hanno voluto organizzare la giornata in sinergia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔