Luganese

Funicolare San Salvatore: ‘Un anno positivo’

La novità: le due vetture carrozzeria, chassis, elettronica e idraulica verranno completamente ricostruite a inizio 2024

Netto d’esercizio di quasi 25’500 franchi
(Ti-Press)
13 giugno 2023
|

Ancora un bilancio positivo per la storica Società che quest’anno con le mitiche rosse ‘fa su e giù da 133 anni’. Nel corso dell’Assemblea ordinaria tenutasi recentemente alla presenza di una quarantina di azionisti che rappresentavano 758 azioni proprie o per procura il 63% del capitale sociale, il presidente del Cda Eugenio Brianti ha illustrato i risultati conseguiti nel 2022.

Quindicimila passeggeri in meno

Come previsto, scemato l’effetto post pandemia nel corso della stagione si è registrato un calo delle frequenze con circa 15mila passeggeri in meno (-9%); da 254mila diminuiti a 239mila. La destagionalizzazione ha dato però i suoi frutti: durante i mesi invernali sono stati molti i residenti e turisti ad approfittare delle belle giornate soleggiate e passare qualche ora sul San Salvatore. Alla luce dei risultati conseguiti, ma consci dei rilevanti investimenti per il rinnovo totale delle vetture, la Società ha deciso di destinare ulteriori 300mila franchi al Fondo Accantonamenti ora portato a 1 milione e 150mila franchi.

Paradiso, Ffs e Efg Bank

A fine anno si è registrato anche un confortante incremento della quota parte accreditata da Ffs per la vendita degli abbonamenti generali con validità di due e tre anni. Confermato il contributo del Comune di Paradiso a fronte di una collaborazione in vigore da alcune stagioni che ha permesso di trasportare gratuitamente in vetta 4’600 unità fra residenti, ospiti degli alberghi, aziende, scolaresche e società sportive. “Avvalorato – si legge nel comunicato – pure il sostegno dell’azionista di riferimento Efg Bank Sa con un prezioso contributo di sponsorizzazione”.

Da segnalare, l’importante opera di premunizione contro la caduta massi eseguita sulla seconda tratta per assicurare la massima sicurezza lungo il percorso della funicolare e l’agglomerato di Pazzallo/Lugano.

Le due vetture verranno rinnovate

L’Assemblea ha pure preso nota che la Società per assicurare un futuro in piena sicurezza ha deciso di rinnovare totalmente le due vetture. Carrozzeria, chassis, elettronica e idraulica verranno completamente costruite a nuovo e dopo la chiusura per le festività di fine anno a inizio 2024 si procederà alla sostituzione. Un investimento di circa 5 milioni di franchi che la Società è pronta a compiere con i propri mezzi.

I dati d’esercizio 2022

Ecco in sintesi i dati più significativi dell’esercizio 2022: introiti di trasporto diminuiti di 60mila franchi (-2,66%) e un totale dei proventi che assommano a oltre 2 milioni e 700mila. L’utile lordo raggiunto è stato di circa 400mila franchi. Anche quest’anno la Società ha deciso di attuare una politica tesa a privilegiare gli ammortamenti che assommano a 230mila. Dopo ammortamenti, imposte e tasse il conto economico della Società chiude con utile netto d’esercizio di quasi 25’500 franchi. Al capitolo nomine i consiglieri Franco Polloni, Antonio Ventura e Roberto Fraschina in scadenza di mandato sono stati riconfermati per i prossimi tre anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE