Luganese

In occasione della Festa patronale, processione a Molino Nuovo

L'appuntamento è per domenica 11 giugno alle 9.30

La processione del 2022
(Basilica del Sacro Cuore)
7 giugno 2023
|

Una tradizione che si rinnoverà anche domenica 11 giugno, per l'annuale Festa patronale del Sacro Cuore. Si tratta della processione nel quartiere di Molino Nuovo. L'appuntamento è alle 9.30 davanti alla chiesina della Madonnetta, da cui partirà il percorso. Ci sarà poi una sosta davanti a Casa Serena, residenza di molti anziani del quartiere, dove ci sarà un momento di festa e condivisione. La processione sarà accompagnata dalla Filarmonica di Sonvico.

Dopo l'arrivo in Basilica la giornata proseguirà con la Messa, presieduta da don Marco Dania, parroco di San Nicolao a Besso. Seguirà l’aperitivo sul sagrato e il pranzo comunitario. In caso di cattivo tempo, la processione sarà annullata e la Messa inizierà alle 10. “La Festa patronale del Sacro Cuore è un momento speciale nella vita della comunità della Basilica: residenti, certo, ma anche persone dei paesi vicini che in questo luogo trovano un punto di riferimento spirituale vivo – viene sottolineato nel comunicato della Basilica – Si pensi solo che lo scorso 22 maggio, per la Festa di Santa Rita da Cascia, sono passate in Basilica almeno cinquecento persone”. In preparazione alla Festa, questo venerdì 9 giugno alle 18, il vescovo Alain De Raemy presiederà la Messa delle 18. Inoltre sabato alle 20.30, la Basilica ospiterà un concerto con l’orchestra Superar di Lugano.

Questi eventi, viene ricordato, avvengono grazie alla collaborazione generosa di moltissimi volontari. Vengono ricordate in particolare la Confraternita della Madonnetta (quest’anno, priore della festa è il confratello e co-parroco don Kamil Cielinski), il coro della basilica, il gruppo Spalma-Spalma (per gli aperitivi), i giovani studenti (per il servizio ai tavoli). Il pranzo è organizzato dalla Fondazione Otaf di Sorengo. Durante il pranzo saranno inoltre estratti i numeri della lotteria in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE