Luganese

Una giornata della condivisione per evitare gli sprechi

È questo lo spunto fornito attraverso un’interpellanza interpartitica, da parte dei consiglieri comunali De Savelli e Giannetta, al Municipio di Cadempino

‘Riduciamo gli sprechi’
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

Una giornata della condivisione. È questo lo spunto, sotto forma di interpellanza, fornito al Municipio di Cadempino per minimizzare gli sprechi superflui dell’ecocentro di Lamone da parte dei consiglieri comunali Mirco De Savelli (Giovani verdi liberali), primo firmatario, e Rocco Giannetta (Plr). Si tratterebbe di “una domenica, indicata e comunicata dal Comune, dove la popolazione mette fuori dalla propria porta di casa tutto ciò di cui si vuole disfare ma che potrebbe tornare utile a qualcun altro. Tutto ciò che non viene preso è la persona responsabile a doverselo riprendere a fine giornata”.

Questo perché, scrivono gli interpellanti, “visitando l’ecocentro di Lamone si può notare la mole di mobilio e oggetti di ogni genere che vengono smaltiti ogni giorno e sia la produzione sia lo smaltimento genera inquinamento e necessita di risorse naturali, sempre più preziose”. Come ente pubblico, “abbiamo la responsabilità di fare il possibile per minimizzare gli sprechi superflui, facendo in modo che tutto ciò che è ancora utilizzabile non venga smaltito prematuramente”.

In alternativa, propongono ancora gli interpellanti, “si potrebbero collocare dei tavoli in alcuni punti strategici del territorio, dove si possono depositare gli oggetti per la giornata e tornare a riprendere ciò che è rimasto alla sera”. Questa giornata della condivisione, concludono, “contribuirebbe a evitare che oggetti ancora utilizzabili finiscano all’ecocentro, promuove la condivisione e offre uno spunto per conoscersi tra vicini e incentiva una bella passeggiata domenicale tra le vie del comune”.

Il Municipio avrà intenzione di cogliere lo spunto e attuare questa giornata?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE