Luganese

Lugano riconosciuta come ‘Comune amico dei bambini’

A fine marzo la Città ha ricevuto la conferma dell'avvenuto riconoscimento. La cerimonia di consegna è prevista in ottobre

A misura anche dei più piccoli
(Ti-Press)
5 giugno 2023
|

Dopo Locarno, nel 2021, anche la Città di Lugano ha ottenuto il riconoscimento dell’Unicef di “Comune amico dei bambini”, una certificazione che premia i Comuni che rendono i diritti dell’infanzia una pratica quotidiana. Il percorso, iniziato nel 2020, ha coinvolto 841 minori e 93 adulti. L’annuncio del riconoscimento, si conferma in una nota, è l’occasione per restituire ai partecipanti i risultati raccolti tramite sondaggi, workshop e animazioni. La cerimonia di consegna avverrà a ottobre.

Durante il percorso di avvicinamento, dopo una prima fase di valutazione dei servizi nella quale Lugano ha ottenuto un ottimo punteggio – totalizzando il 70% degli indici considerati dall’Unicef a tutela dell’infanzia –, la seconda fase è stata caratterizzata dal coinvolgimento e dall’ascolto di bambini, adolescenti, giovani e genitori con figli nella prima infanzia. Dai risultati della loro partecipazione, la Città ha redatto un Piano d’azione con misure specifiche per rispondere a proposte e criticità, ma anche per valorizzare l’importante lavoro che viene svolto quotidianamente dall’Amministrazione comunale. Molte delle misure citate nel Piano d’azione sono già state attuate.

Il Ticino sta mostrando una particolare attenzione al mondo dell’infanzia. Restando nel Sottoceneri, Mendrisio è stato infatti il primo Comune pilota a livello svizzero ad aderire al modello internazionale ‘La città delle bambine e dei bambini’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE