Luganese

Inclusione, i workshop della Croce Rossa a Lugano

L'iniziativa, nel segno dello scambio, è promossa in vista della Giornata del rifugiato del 20 giugno prossimo

(Ti-Press)
5 giugno 2023
|

Sono aperte le iscrizioni ai workshop dedicati alla Giornata del rifugiato del 20 giugno prossimo. Il servizio integrazione e volontariato della Divisione della migrazione di Croce Rossa svizzera, Sezione del Sottoceneri, ha organizzato un festival itinerante che farà capo a professionisti attivi in diversi ambiti. Obiettivo, discutere il tema dell’inclusione e diversity management, per scoprire in che modo e con quali mezzi valorizzare la diversità.

La giornata, si fa sapere in una nota, è stata "creata allo scopo di condividere momenti di formazione, di scambio e condivisione tra aziende, esperti nell’ambito delle risorse umane, formatori, artisti, consulenti, giornalisti, operatori sociali, collaboratori della Crss e rifugiati".

In alcune sedi sarà possibile visitare la mostra ‘Oltre i muri’, ideata dalla Comunità Missionaria di Villaregia per raccontare le 77 barriere costruite nel mondo, dalla Corea agli Stati Uniti: una riflessione visiva per capire le differenze fra chi è dentro e chi è fuori. Infine, l'evento si concluderà con la presentazione del Teatro Inclusivo, in collaborazione con il Mat di Lugano.

I workshop avranno luogo in diverse postazioni della città di Lugano. L’apertura è prevista alle 8.45 al Teatro Foce, la conclusione con un aperitivo interculturale di Umamy (www.umamy.ch).

Le iscrizioni sono a numero limitato e saranno confermate in base alla priorità di ricezione, entro il 15 giugno. Per conoscere il programma, i relatori e la modalità di iscrizione consultare il sito www.crocerossaticino.ch/giornata-del-rifugiato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE