Luganese

Partecipazione record alla Festa di quartiere a Pregassona

Sono state circa 1'300 le persone che hanno preso parte all'evento promosso dalla Commissione di quartiere

Un momento della manifestazione
5 giugno 2023
|

Pubblico da record sabato scorso al capannone di Pregassona per la quarta edizione della Festa di quartiere. La cittadinanza, come sottolineano gli organizzatori – la Commissione di quartiere di Pregassona, d'intesa con varie associazioni del quartiere e del Luganese –, ha risposto "con grande entusiasmo" tanto da registrare la presenza di circa 1'300 persone provenienti non solo dal quartiere di Pregassona, ma anche dai quartieri e comuni limitrofi e perfino dal Sopraceneri.

Bambini e famiglie hanno preso d’assalto le varie postazioni e le attività proposte: dagli atelier creativi ai momenti di lettura, dalle prove musicali e di inline hockey ai gonfiabili, dal concorso di disegno ai quiz a premi e gioco con carte magic. Molto apprezzate anche la proiezione di immagini storiche, a cura della Commissione di quartiere, e le bancarelle di enti, società e associazioni locali. Numerosi pure gli spettacoli e le esibizioni in programma, con la Filarmonica di Pregassona, gli studenti del Centro artistico Mat, della Free Beat Dance Studio, di Johnny Duk e le coinvolgenti rappresentazioni folcloristiche a cura dell’Associazione Benefica Colombiana Viva mi Tierra e della portoghese R.F. Saudades de Portugal. La cena multietnica, che in questa edizione, come in passato, ha previsto una maccheronata classica proposta dal Circolo anziani di Pregassona e delle specialità bosniache, turche e colombiane, ha visto la distribuzione di più di 800 piatti.

Alla parte ufficiale sono intervenuti il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, i capidicastero della Città di Lugano Cristina Zanini Barzaghi e Tiziano Galeazzi e la Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri Michela Trisconi. Tutti si sono complimentati per il grande lavoro svolto in questi anni dalla Commissione e hanno sottolineato l’importanza dell’impegno a favore della socializzazione.

Durante l’evento sono stati conferiti i riconoscimenti della terza edizione del “Premio per l’impegno e la solidarietà” a una cittadina di Pregassona che ha soccorso e salvato la vita a un neonato, alla Biblioteca dei ragazzi Pregassona e all'Associazione Amici dell'Oratorio dei Santi Pietro e Paolo di Orlino, che in questi anni si sono adoperati a favore della comunità, del quartiere e dei più bisognosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE