Luganese

Una passeggiata notturna contro la violenza sulle donne

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione associazioni femminili (FAFTPlus)

Strade più sicure
(Ti-Press)
2 giugno 2023
|

Si è tenuta ieri, giovedì 1° giugno, la passeggiata notturna per sensibilizzare e denunciare il problema della violenza in strada e negli spazi pubblici. ‘La notte buia non ci fa paura’. È questo il motto che ha accompagnato la manifestazione organizzata dalla Federazione associazioni femminili Ticino Plus (FAFTPlus).

Come hanno spiegato la co-presidente Gina La Mantia e la membra Mattea David in un comunicato, “la paura di non potersi muovere in sicurezza di sera e di notte, nelle città come nei paesi, è una forma di discriminazione ma anche una limitazione della libertà personale”. FAFTPlus ha quindi voluto organizzare una passeggiata notturna collettiva per “rivendicare il diritto fondamentale delle donne, ma non solo, di camminare libere e al sicuro per le strade, senza il timore di subire violenze fisiche o verbali”.

Il percorso si è snodato per le vie del comune e attraverso i quartieri di Lugano, fino a raggiungere il Centro di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE