Luganese

‘Passioni infinite’, un nuovo volume dedicato al mondo caseario

All’interno del libro, Jürg Dräyer, Roberto Cavalli e Cinzia Berti raccontano anche le peculiarità dei diversi cantoni svizzeri e delle loro tradizioni

Da sinistra: Dräyer e Cavalli
(Ti-Press)
1 giugno 2023
|

Imprenditorialità, amore per il territorio ed esperienza casearia. È su questi tre punti cardine che Jürg Dräyer, fondatore della Cetra alimentari Sa, insieme a Roberto Cavalli e Cinzia Berti, ha dato vita al nuovo volume ‘Passioni infinite’. Un viaggio attraverso le tradizioni e il mondo del formaggio in Svizzera e in Ticino. Il libro racchiude in sé testimonianze storiche, aneddoti e spunti di riflessione. Ma anche peculiarità e curiosità sui diversi cantoni e sulle tradizioni popolari, con una ricca documentazione fotografica che funge da supporto visivo ai testi curati dagli autori. Una lettura, inoltre, che accompagna all’interno della Cetra e del mondo caseario svizzero, tra mito, leggenda e storia.

Si è voluto realizzare «una sorta di diario di viaggio – spiega Roberto Cavalli, titolare della galleria d’arte Jansonius –, fatto di fotografie, oggetti e appunti inseriti in un ideale percorso attraverso i cantoni elvetici». Una raccolta quindi «non solo di spunti culturali, ma anche ludici e ricreativi». «Un’opportunità – ha aggiunto il sindaco di Mezzovico-Vira Mario Canepa in occasione della conferenza stampa odierna – per capire anche le dinamiche, spesso nascoste, del buon vicinato tra impresa e politica».

‘Far conoscere il patrimonio culturale svizzero’

Il poderoso volume di 304 pagine, dopo una succinta presentazione della Svizzera con l’evoluzione dei confini, presenta la cartografia storica del Paese con carte e curiosità. Segue la parte dedicata ai cantoni, con contenuti fotografici e informativi. Le tradizioni popolari elvetiche vengono passate minuziosamente in rassegna con lo scopo di far conoscere il patrimonio culturale e immateriale della Confederazione. La seconda parte del libro, curata da Berti e Dräyer valorizza e divulga conoscenze sul mondo caseario elvetico e i suoi prodotti, dando poi risalto agli alpeggi ticinesi e del Moesano.

Una collaborazione decennale

«La collaborazione editoriale con Jürg Dräyer dura da oltre 10 anni – racconta Cavalli –. Abbiamo iniziato con il doppio libro ‘La nostra Svizzera’, pubblicando nel 2013 la prima parte e nel 2015 la seconda. È seguito poi il volume ‘La nostra Svizzera - Edizione speciale per i giovani’ nel 2016-2017 che, con il sostegno anche di Cetra alimentari Sa, è stato oggetto di un’iniziativa culturale in favore dei diciottenni del canton Ticino». Verso la fine del 2016, prosegue, «avevo sottoposto a Dräyer un nuovo progetto editoriale, inizialmente con il titolo ‘Un amore infinito’ divenuto poi ‘Passioni infinite’. L’elaborazione del progetto è stata lunga e complessa a causa di modifiche e della famigerata pandemia». Oggi «siamo finalmente in grado di offrire al pubblico, grazie allo sforzo finanziario del gruppo Cetra e al contributo contenutistico di Dräyer, una pubblicazione importante che valorizza l’identità elvetica e il territorio ticinese».

‘Passione per il mondo caseario’

«Alcuni si chiederanno perché è nata questa pubblicazione – dice Dräyer –. Diverse sono le motivazioni. La prima è sicuramente quella di dedicare il libro a chi mi ha sostenuto in tutto l’arco della vita. La seconda è legata all’amore indiscusso per la mia Patria, la mia Svizzera, un paese incredibile, una terra capace di conservarsi validamente nel tempo, nonostante le incertezze e le profonde divisioni che sempre più turbano il mondo odierno. E infine la terza motivazione è quella della passione per il lavoro nel mondo caseario».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE