Luganese

Dipendenze digitali, un video-concorso per sensibilizzare

Prima iniziativa del genere nell'ambito di progetto Let’s Science!, promossa da Lugano Living Lab, Ibsa Foundation

I partecipanti potranno seguire gratuitamente workshop e tutorial
(Ti-Press)
31 maggio 2023
|

Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e Ibsa Foundation per la ricerca scientifica, presentano per la prima volta al pubblico un video-concorso dal titolo #digitaleOn0ff. Il video-concorso è attivo fino al 10 ottobre ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi iscritti a una scuola media o a un istituto del post-obbligo (Scc, Liceo, Centro professionale) con l’obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. A disposizione dei partecipanti workshop e tutorial gratuiti su come realizzare video animati. In palio ci sono due premi del valore di mille franchi.

Obiettivo, una corretta informazione

Il concorso fa parte del progetto di sensibilizzazione pubblica Digitale Consapevole promosso da Lugano Living Lab - Città di Lugano e Ibsa Foundation. Un concorso che rientra nel progetto Let’s Science! promosso da Ibsa Foundation e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (Decs), con il supporto dello spazio per giovani creativi della Rsi – Wetube, di Rsi Edu e del Ccdigitallaw dell’Università della Svizzera italiana. L’obiettivo è quello di fornire una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti. Su https://www.digitaleconsapevole.ch e su www.ibsafoundation.org/it/attivita/lets-science/concorso-digitaleonoff si trovano altri dettagli e il regolamento del concorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE