Luganese

Un percorso tematico per il laghetto di Origlio

Grazie a un progetto dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese, alcuni studenti della Supsi potranno valorizzare il piccolo specchio d’acqua

Un altro modo per scoprire la natura
(Ti-Press)
30 maggio 2023
|

Anche il laghetto di Origlio avrà, con tutta probabilità, il suo percorso tematico. L’idea è nata da un’iniziativa dell’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (Ersl), sviluppato in collaborazione con gli studenti di Supsi, come parte del loro lavoro di bachelor in Leisure management. Ai ragazzi era stato assegnato il compito di analizzare e valorizzare le vicinanze dei laghi, dedicando attenzione anche ai bacini minori, come quelli di Muzzano e, appunto, Origlio.

«A seguito di questo primo approfondimento – dichiara alla ‘Regione’ Franco Voci presidente dell’Ersl – abbiamo ritenuto interessante approfondire la valorizzazione dei percorsi tematici attorno al lago di Origlio». Questi percorsi consisteranno in una serie di pannelli muniti di codice qr, che se scansionati forniscono alle persone informazioni utili sulla natura che li circonda, dalla vegetazione agli animali. «Il pubblico a cui ci rivolgiamo sono le famiglie, gli sportivi, e le persone interessate alla natura» precisa Voci.

Progetto ancora in fase embrionale

«Abbiamo già contattato il Comune di Origlio, che si è detto interessato – continua –. Ora abbiamo dato un ulteriore compito agli studenti, per sviluppare un approfondimento che presenteremo nei prossimi mesi al Comune, in maniera tale che si possa mettere a disposizione un credito, anche se per un progetto del genere non sono necessarie cifre importanti». Il progetto è ancora in fase embrionale dunque, ma Voci sostiene che una volta approvato, la sua realizzazione non richiederà molto tempo. «Se tutto va bene dovremmo riuscire a presentarlo entro quest’anno, e realizzarlo per la prossima primavera» conclude.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE