Luganese

PDCom a Lugano, quali sono le tempistiche?

A chiedere informazioni sul Piano direttore comunale è un'interrogazione presentata dal gruppo Plr

Domande
(archivio Ti-Press)
26 maggio 2023
|

La strategia pianificatoria deve, anche per legge, essere orientata al futuro. “Lugano – si legge in un'interrogazione del gruppo Plr (primo firmatario Luca Cattaneo) – si prefigge di farlo con l'attuazione di un Piano direttore comunale (PDCom). Nel 2023 il legislativo comunale si ritrova ancora (non senza una certa sorpresa e rammarico) a dover decidere su varianti di Piano regolatore di singole sezioni e con oggetto delle modifiche messe in moto con delle procedure avviate in fasi pre-aggregative”. Una delle “inevitabili conseguenze” delle aggregazioni “è l'eredità dagli ex comuni, oggi quartieri, di Piani regolatori non per forza allineati alla strategia pianificatoria della Città”.

Durante l'esame di una queste varianti, era il maggio 2022, “era stato espresso l'auspicio che la Commissione della pianificazione del territorio venisse in futuro preventivamente e spontaneamente informata dal Municipio qualora dovessero presentarsi dei ritardi nell'evasione delle procedure di modifica del Pr”. Nonostante la premessa, i consiglieri comunali Plr indicano che “un secondo messaggio municipale con oggetto una ‘vecchia’ variante è giunto sui banchi del Consiglio comunale senza alcuna preventiva e spontanea informazione alla Commissione”.

Al Municipio viene chiesto se esistono altre procedure di singole sezioni ereditate a seguito delle aggregazioni e, “visto i tempi trascorsi dalla fase di consultazione, quali sono a oggi le tempistiche per l'adozione del PDCom e per le successive modifiche a Piano regolatore e quando è prevista la discussione in Consiglio comunale sull'indirizzo strategico del PDCom”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE