Luganese

Una passeggiata per denunciare la violenza sulle donne in strada

La organizza la Federazione associazioni femminili Ticino Plus (FAFTPlus) giovedì 1° giugno, con partenza dalla sede di Massagno

Le strade devono essere luoghi sicuri
(archivio Ti-Press)
26 maggio 2023
|

‘La notte buia non ci fa paura’. È questo il motto che accompagna la passeggiata notturna che la Federazione associazioni femminili Ticino Plus (FAFTPlus) organizza giovedì 1° giugno per sensibilizzare e denunciare il problema della violenza in strada e negli spazi pubblici.

Come spiegano la co-presidente Gina La Mantia e la membra Mattea David in un comunicato, “la paura di non potersi muovere in sicurezza di sera e di notte, nelle città come nei paesi, è una forma di discriminazione ma anche una limitazione della libertà personale”. FAFTPlus ha quindi voluto organizzare una passeggiata notturna collettiva per “rivendicare il diritto fondamentale delle donne, ma non solo, di camminare libere e al sicuro per le strade, senza il timore di subire violenze fisiche o verbali”.

La passeggiata partirà alle 20 dalla sede di FAFTPlus, in via Foletti 23 a Massagno. Il percorso si snoderà per le vie del comune e attraverso i quartieri di Lugano, fino a raggiungere il Centro di Lugano. “Una ventina di minuti a piedi per accendere un lume sulla (non) sicurezza delle strade, per rivendicare un diritto. Un’occasione per denunciare – passo dopo passo – che ogni genere di violenza, va combattuta e prevenuta”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE