Luganese

Frana sulla linea del San Salvatore, corse interrotte

La funicolare resterà ferma fino a mercoledì 31 maggio a causa di uno scoscendimento lungo il percorso sulla seconda tratta

Momentaneamente chiusa
(archivio Ti-Press)
26 maggio 2023
|

La Funicolare San Salvatore rimarrà chiusa fino a mercoledì 31 maggio. Lo comunica la direzione, spiegando che a causa delle forti piogge, giovedì è scesa una frana lungo il percorso sulla seconda tratta. “La decisione – si spiega – è stata presa poiché la sicurezza degli utenti e del personale costituisce e rimane un obiettivo fondamentale per la nostra società”.

Capotecnico e collaboratori della funicolare sono tempestivamente intervenuti per spostare i detriti dalla linea. “Dopo attento esame del geologo, è stato riscontrato un potenziale pericolo che potrebbe causare ulteriori smottamenti della parete alta della montagna situata sopra il sentiero che porta in vetta”. La direzione ricorda ancora che “tutta la tratta della funicolare è stata messa in sicurezza lo scorso anno con un investimento di quasi un milione di franchi con la posa di appositi paramassi e opere di disgaggio atti a proteggere la linea della funicolare e del quartiere di Pazzallo Lugano”. Lo scoscendimento è però avvenuto “fuori dalle reti di protezione in un punto dove gli esperti, dopo un’attenta analisi, hanno valutato la zona a basso rischio di frane”.

Anche il camminamento che porta da Pazzallo in vetta è momentaneamente chiuso. Il ristorante Vetta può essere raggiunto a piedi da Ciona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE