Luganese

Riparte la campagna ‘L'hai fatta grossa’

Rilanciata l'azione di sensibilizzazione alla raccolta degli escrementi dei cani, promossa dalla Città di Lugano

(Città di Lugano)
25 maggio 2023
|

Sono tornati per le strade di Lugano, i cartelloni inquisitori che accusano “L'hai fatta grossa!”, la campagna di sensibilizzazione per i padroni dei cani che non raccolgono gli escrementi dei loro fidi animali. “L’hai fatta grossa”, uscita la prima volta nell’ottobre 2022, è una campagna della Città di Lugano, divisione comunicazione e relazioni istituzionali, eventi e congressi, polizia, spazi urbani e ufficio quartieri.

“Palloncini rossi, rosa e azzurri nei prati e lungo i sentieri preferiti dai cani – si legge nel comunicato diffuso dalla Città di Lugano –. Ieri (mercoledì, ndr) chi ha attraversato la città avrà pensato che ci fosse una festa. E invece no: i palloncini non segnavano un felice evento, ma i bisognini di cane abbandonati per terra dai padroni più indisciplinati”.

“A Lugano abbiamo più di 4mila cani e un po’ meno padroni – si legge nel testo –. Probabilmente solo una manciata di loro non raccoglie gli escrementi del proprio cane. Saranno anche pochi, ma che si fanno notare molto, perché se un cane deve farla almeno due volte al giorno, gli escrementi abbandonati sistematicamente lungo la via si accumulano e diventano una vera e propria molestia per il vicinato e per i passanti”.

“Con l’affissione di manifesti, locandine e con un’azione sul campo, la Città non vuole bacchettare, ma chiedere la collaborazione di tutti” conclude il comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE