Luganese

Battello spazzino dal Ceresio per l'alluvione in Emilia Romagna

È pronto il trasferimento dell'imbarcazione, la quale è ideale per il primo ripristino dei bacini fluviali

24 maggio 2023
|

Supportare la bonifica delle terre alluvionate dell'Emilia Romagna. È a questo scopo che l'Autorità bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla trasferirà il suo battello spazzino in quelle zone, per il primo ripristino dei bacini fluviali. L'imbarcazione è infatti “ideale per questo tipo di operazioni in quanto unità nautica polivalente ecologica e antincendio”, viene specificato nel comunicato. È inoltre “particolarmente utile nelle pulizie delle acque lacuali, fluviali e di alveo perché, oltre a essere dotata di nastri trasportatori per una portata di 4 tonnellate corrispondenti a 15 metri quadrati di volume, dispone di particolari eliche protette da griglie che permettono un utilizzo in bassi fondali non omogenei senza arrecare danno al sistema di propulsione entrofuoribordo”.

In questi giorni, tramite la protezione civile si sono avuti contatti con i Consorzi di gestione della Regione Emilia Romagna dei territori di Ravenna e Rimini, per poter mettere a disposizione l’unità nautica con tutta la necessaria organizzazione, pilotaggio e logistica di trasferimento. Ora è tutto pronto per il trasferimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE