Luganese

Torna la Festa di quartiere a Pregassona

Si terrà il 3 giugno al capannone in via Ceresio. Sarà ‘un'occasione di integrazione e socializzazione’

24 maggio 2023
|

Una festa all'insegna della valorizzazione del territorio e della promozione delle varie realtà locali. È questo lo spirito della Festa di quartiere di Pregassona, che si terrà sabato 3 giugno dalle 15 alle 21 al capannone, in via Ceresio. L'evento, aperto a tutta la popolazione, è destinato principalmente a bambini, ragazzi e famiglie, e ha come obiettivo l'integrazione e la socializzazione, indica la Commissione di quartiere che ha organizzato l'appuntamento.

Per la parte ufficiale interverranno il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, il vicesindaco della Città di Lugano Roberto Badaracco e la Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri Michela Trisconi. Gli interventi verranno preceduti dalla consegna del Premio per l'impegno e la solidarietà, a favore di persone o enti che negli anni si sono adoperate per il bene del quartiere e della popolazione, giunto alla terza edizione.

Durante tutto l’evento ci saranno varie attività, tra cui atelier per bambini e adulti, letture, gonfiabili, proiezione di immagini storiche del quartiere, prove di inline hockey e musicali, workshop di danza urbana, giochi, quiz e concorsi. Verranno inoltre proposti spettacoli di danza folcloristica colombiana e portoghese, performance musicali e di danza con il Centro artistico Mat e Free beat dance studio, i concerti della Filarmonica di Pregassona e del musicista ticinese Johnny Duk. Dalle 20.15 fino alle 21 il palco sarà invece a disposizione per esibizioni musicali e karaoke aperti a tutti.

La cena multietnica gratuita, offerta a tutta la popolazione fino a esaurimento, sarà preparata dal Circolo anziani di Pregassona, dall'Associazione culturale bosniaca Bosona, dal Centro culturale turco islamico e dall'associazione benefica colombiana Viva mi tierra. Saranno pure presenti le bancarelle di associazioni partecipanti, enti e sponsor, oltre che un piccolo banco con gelati, zucchero filato e popcorn.

I partecipanti sono invitati a utilizzare i mezzi pubblici. Per chi dovesse utilizzare l’auto sono disponibili parcheggi in zona cimitero e Cinestar (il capannone è raggiungibile a piedi tramite la passerella sul Cassarate). La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE