Luganese

Piazzale ex scuole, in 52 partecipano al concorso

L'elevato numero di candidature di gruppi per ridisegnare l'area è emerso all'assemblea dei Commercianti di Lugano

Veduta dall’alto del piazzale ex scuole
(Città di Lugano)
23 maggio 2023
|

Sono ben 52 i gruppi multidisciplinari provenienti da tutta Europa, che hanno partecipato al concorso internazionale d’architettura a una fase per la sistemazione dell’area del piazzale ex-Scuole, indetto dalla Città di Lugano. L’elevata partecipazione è stata annunciata, non senza una certa preoccupazione, dall’architetto Nadia Crivelli, responsabile degli Spazi urbani del Dicastero della Città, invitata all’assemblea della società dei Commercianti di Lugano che si è svolta stasera al Circolo Velico.

Nacaroglu: ‘Si abbellisca l’area’

L’area in questione, come noto, è quella che ospiterà il capolinea del Tram-Treno, previsto nel 2029. La licenza edilizia c‘è già, ma ora il Cantone sta affrontando le varie opposizioni pervenute. In ogni caso, la Città vuole essere pronta per quella data, ha detto Crivelli, che ha ribadito l’intenzione dell’autorità politica di pedonalizzare, dapprima via della Posta e in futuro anche via Magatti. Dal canto suo, il presidente dei Commercianti Rupen Nacaroglu ha chiesto, durante la fase di cantiere (programmata sull’arco di quattro anni, dal 2025 al 2029), all’autorità cittadina di insierire strutture per abbellire e nascondere i lavori in corso.

Più verde in centro

Parecchio apprezzata è stata l’idea di arredare con più ’verde‘ il centro cittadino, un progetto promosso in collaborazione tra Commercianti e Città. In estrema sintesi, si cerca di creare una scenografia in un contesto più piacevole. Alcuni negozianti hanno già aderito, ha annunciato Crivelli, come in via Nassa, via Ariosto, in Piazza Luini e all’incrocio tra via Pretorio e Corso Pestalozzi. I negozianti interessanti possono annunciarsi alla Città. La società ha pure gradito il mantenimento, da parte del Municipio, della proroga delle misure di agevolazione dei commerci e in particolare dell’uso accresciuto dello spazio pubblico (il condono del 30% della tassa di occupazione, già in vigore per il 2021 e 2022).

Negozi in musica in settembre

Dopo il disbrigo delle trattande ordinarie, il presidente ha annunciato le proposte per l’anno in corso. Considerato il successo dell’edizione scorsa, verrà riproposto il prossimo Natale l’evento ’Lanterne in piazza‘. La novità è invece prevista per sabato 16 settembre, quando, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana, si terrà ’Negozi in musica‘, con diversi solisti e musicisti affermati della scuola di musica, che presenteranno brevi concerti all’interno di una ventina di commerci della zona pedonale. Il presidente Nacaroglu si è inoltre rallegrato del successo ottenuto da MyLugano e dalla moneta virtuale LvgaPoint: 23’000 utenti, 400 partner, 9’400 card e mezzo milione di franchi in moneta virtuale incassati dai partner commerciali.

’Sì alla modifica il 18 giugno’

Per quanto riguarda la votazione del prossimo 18 giugno, la presidente della Federcommercio Lorenza Sommaruga ha precisato che si tratta di modifiche di poco conto, come quelle che propongono di consentire ai negozi l’aumento da tre a quattro le domeniche di apertura generalizzata e l’incremento di un’ora (dalle 18 alle 19) dell’apertura delle attività nelle feste infrasettimanali non parificate alla domenica. «La proposta di modifica rappresenta un adeguamento minimo alla legge federale già in vigore», ha aggiunto Sommaruga. Ci sarebbe inoltre l’opportunità di aumentare il limite della superficie di vendita (da 200 a 400 metri quadri) per le deroghe previste per le località turistiche. Di conseguenza, i negozi sotto i 400 metri quadri nelle località turistiche del Cantone potrebbero rimanere aperti fino alle 22.30 nei giorni feriali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE