Luganese

Capriasca, luce verde ai crediti di investimento del Comune

Tra questi, 155mila franchi per la videosorveglianza e199mila per la posa di un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole elementari di Tesserete

Lo stemma
(Ti-Press)
23 maggio 2023
|

Il Consiglio comunale di Capriasca diretto dal presidente Zeno Casella si è riunito in sessione straordinaria lunedì 22 maggio, alla presenza di 30 Consiglieri comunali. Dopo l’avvenuta sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte dei neo consiglieri Giancarlo Dionisio e Mattia Lepori, il consesso ha in primis approvato con 26 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti un credito di oltre 155mila franchi per l’estensione della videosorveglianza sul territorio giurisdizionale del comune. Approvato, all’unanimità, il credito di 600mila franchi per le opere di manutenzione e la posa di infrastrutture in concomitanza con i lavori di allargamento della passerella tra Lugaggia e Sarone.

È stato accolto inoltre il messaggio municipale inerente alla richiesta di estensione di un credito d’investimento per gli interventi di risanamento totale della strada ‘i Fornás’ in località Carusio, che con questo importo supplementare raggiunge un totale di 885mila franchi. Il messaggio è stato approvato con l’integrazione dell’emendamento della Commissione della Gestione volto a portare la percentuale di prelievo dei contributi di miglioria al 90%.

Sorte simile per il messaggio municipale concernente la richiesta di un credito di 199mila franchi per la posa di un impianto fotovoltaico sul tetto della futura sede di primo ciclo della scuola elementare di Tesserete. L’importo inizialmente previsto di 193mila franchi è stato aumentato di 6mila franchi in virtù di un emendamento del Gruppo Udc chiedente che l’impianto fotovoltaico da 130kWp, eseguito presso la nuova scuola elementare debba venir integrato in una comunità di consumo formata da tutti gli stabili presenti e futuri all’interno dei mappali 133 e 137, come anche la palestra esistente, il campo da basket e tutte le installazioni esterne esistenti e future.

In conclusione, è stata approvata la mozione elaborata di Gianni Baffelli volta a qualificare Gola di Lago a frazione (24 voti favorevoli, 1 contrario e 5 astenuti), ed è stata data risposta a sei interpellanze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE