Luganese

Scollinando al motto di ‘Squadra che vince non si cambia’

L'evento del 4 giugno, giunto alla 13esima edizione, coinvolgerà undici comuni proponendo oltre sessanta attività diverse

Un’occasione per scoprire il territorio in compagnia
(Ti-Press)
23 maggio 2023
|

Una squadra che vince non si cambia, e una manifestazione di successo non ha motivo di cambiare formula. È con quest'idea che è stata presentata oggi a Massagno la 13esima edizione di Scollinando, evento che si svolgerà il 4 giugno coinvolgendo 11 comuni, ma con un focus particolare su Vezia, Cureglia e Cadempino. Le altre municipalità coinvolte sono Canobbio, Comano, Lamone, Massagno, Origlio, Porza, Ponte Capriasca e Savosa. Con il motto “Squadra che vince non si cambia”, la manifestazione intendete mantenere gli stessi valori e la filosofia che l'hanno contraddistinta sin dalla prima edizione nel 2010, ma al contempo rinnovandosi e presentando novità al pubblico.

‘Uno stimolo per i comuni’

«Non si tratta di un walking e non c’è un percorso predefinito», ha dichiarato Giovanni Pozzi, municipale di Massagno e coordinatore del progetto. L'evento vuole infatti essere l'occasione per visitare il territorio seguendo percorsi designati e da percorrere nella maniera che più si preferisce. “Passeggiare è al centro dell’evento, ma chi non può o non desidera spostarsi durante l’intera giornata a piedi trova altre possibilità di trasporti sostenibili gratuiti o scontati” si legge infatti nel comunicato. Il percorso si snoda per gli undici comuni, che hanno la possibilità di tirarsi a lucido per l'occasione: «È uno stimolo per i comuni per sistemare il territorio e per far conoscere gli enti comunali, come la polizia e le associazioni».

’Fischio d'inizio alle 9‘

L'evento inizierà con le colazioni offerte in contemporanea negli 11 comuni alle 9, seguite alle 10 dagli spettacoli proposti. Ci si sposta poi già a piedi o con i bus speciali in zona focus (ossia Vezia, Cureglia o Cadempino) per la seconda parte ricca di sorprese da vivere dalle 11 alle 16 con le 65 attività proposte. Si conclude con l’evento finale al Centro Eventi di Cadempino che prevede la merenda, dalle 16 il momento ufficiale con le Autorità e alle 16.30 lo spettacolo conclusivo.

Come detto le attività saranno moltissime proposte soprattutto da realtà locali. Tra queste vi saranno attività sportive come calcio, canottaggio, judo e pole dance; culturali come visite guidate storiche, mostre e anche un laboratorio linguistico con la Croce Rossa; e degustazioni di prodotti tipici del territorio. L’evento sarà interamente gratuito, salvo per le vivande disponibili nei punti di ristoro, e si svolgerà anche in caso di pioggia, seppur in forma leggermente ridotta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔