Luganese

Un libro per festeggiare gli 80 anni di Casimiro Piazza

Il pittore-scultore cerca foto di sue opere da inserire nella pubblicazione che sarà data alle stampe l'anno prossimo

L’artista al lavoro
22 maggio 2023
|

L'anno prossimo, in occasione dei primi 80 anni del pittore-scultore Casimiro Piazza, verrà pubblicato un libro dove verranno riassunti i tratti salienti, o comunque significativi, della sua attività sul piano umano, sociale, artistico, conviviale e comunitario. Lo rende noto lo stesso artista che, in vista della pubblicazione, lancia un appello a chi possiede una sua opera. La richiesta è quella di ricevere un'immagine dell'opera – possibilmente digitale e in alta risoluzione, ma al limite anche su carta – da inserire nel libro. Quello che sarà curato da Raimondo Locatelli “non è un libro d'arte, ma una raccolta di sensazioni, emozioni, ricordi e rapporti”. Un libro che “vuole essere un saggio della sua variegata e multiforme espressione artistica”. Nella sua carriera Casimiro Piazza ha realizzato almeno tremila opere e ha partecipato, con mostre personali o collettive, a più di 300 eventi. Le immagini, corredate da titolo del quadro o della scultura, anno di realizzazione (o perlomeno di acquisto) e nome del possessore, devono essere inviate entro e non oltre il mese di ottobre a info@casimiropiazza.ch o spedite a Casimiro Piazza, Strada Drà Vila, 6966 Villa Luganese. Ogni informazione può essere richiesta telefonando allo 091 930 07 90.

Il traguardo che lo attende è di quelli importanti, ma l'artista non ha nessuna intenzione di fermarsi. Da una ventina d'anni a Villa Luganese ha creato una scuola di pittura e scultura rivolta a persone diversamente abili e ad allievi delle scuole speciali del Luganese. Una scuola che rappresenta una fonte di emozioni e sensazioni che riempiono la sua esistenza e un luogo di incontri e manifestazioni artistiche che si prefiggono di rallegrare coloro che da lungo tempo frequentano questo atelier dando una motivazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE