Luganese

Massagno chiude i conti con un utile di circa 700mila franchi

Il preventivo del 2022 prevedeva invece una perdita di oltre 180mila franchi

22 maggio 2023
|

“Erano state ipotizzata cifre rosse, sono invece ampiamente nere”. Il Comune di Massagno presenta i conti consuntivi del 2022, che si chiudono con un avanzo d'esercizio di circa 738mila franchi. Una sorpresa, in quanto il preventivo prevedeva invece una perdita di circa 186mila franchi. Il risultato finale è dunque migliore di quasi 925mila franchi. Le spese sono state meno del previsto: circa 26,7 milioni di franchi, mentre si pensava che sarebbero state di quasi 29 milioni. Mentre i ricavi previsti erano di 28,7milioni e ne sono stati ottenuti 27,4. L'avanzo d'esercizio, indica il Comune, “andrà a incrementare il capitale proprio ad oltre 10,7 milioni. Il debito pubblico diminuisce di oltre 1,1 milioni”.

Il Municipio si dice soddisfatto del risultato, raggiunto “nonostante le incertezze della situazione internazionale (crisi energetica e guerra in Ucraina)” e “accompagnato da una forte progettualità”. Vengono infatti citati i temi e i progetti su cui si è lavorato lo scorso anno. Ovvero “la presentazione delle risultanze del mandato di studio in parallelo, relativo alla ridefinizione dell’area della Cappella delle due mani; l’avvio della fase di progettazione per la riqualifica degli spazi attorno alla Casa Comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone e Scuola dell’Infanzia centrale; il consolidamento degli interventi di ristrutturazione di Casa Chiattone e l’approvazione del credito necessario per lo svolgimento del concorso di architettura a procedura libera per il comparto ex Aem e adiacenze, concorso che ha preso concretamente avvio nel mese di marzo del 2023”.

I conti verranno sottoposti al Consiglio comunale, per l'approvazione, durante la seduta prevista a inizio luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE