Luganese

Filamonica Unione Carvina, note intonate da 90 anni

A Camignolo per il suo compleanno, la Filarmonica ospiterà alle scuole medie la festa cantonale delle minibande e l'assemblea della Federazione ticinese

La filarmonica
(Unione Carvina)
21 maggio 2023
|

La Filarmonica Unione Carvina, formazione dell’alta valle del Vedeggio, celebrerà il suo novantesimo compleanno e il ventesimo della minibanda con la Festa cantonale delle minibande e altre manifestazioni da venerdì 26 a domenica 28 maggio alla Scuola media di Camignolo. In questi anni, la formazione bandistica ha saputo muoversi e ingrandirsi grazie alla sua scuola di musica: ora è composta da una sessantina di soci attivi e diretta da oltre venticinque anni dal maestro Daniele Lazzarini.

20 anni e non sentirli

Nel 2003 nacque la minibanda della Filarmonica Unione Carvina, un gruppo di 14 tra ragazze e ragazzi si esibì nel suo primo concerto in occasione del 70esimo della Filarmonica. Dopo 15 anni, quest’anno sarà la seconda volta che la Filarmonica Carvina avrà l’onore di ospitare questa festa, nel quale si avrà l’opportunità di ascoltare le diverse formazioni giovanili ticinesi. Saranno ben 11 le minibande partecipanti. Per quest’occasione, il maestro Lazzarini ha composto un brano che verrà suonato da tutti i partecipanti al termine della festa.

Momenti ufficiali e tanta musica

I festeggiamenti, sull’arco di tre giornate, saranno caratterizzati da momenti ufficiali e da altri più conviviali alle Scuole medie di Camignolo. Si partirà venerdì 26 maggio, con la tombola alle 20. Sabato 27 maggio, alle 16, ci sarà l’assemblea della Federazione bandistica ticinese preceduta dal concerto della banda dei veterani, mentre dalle 18.30 la Filarmonica Unione Carvina porterà un breve saluto musicale, poi i discorsi e il concerto della banda ospite del Canton Svitto, l’Harmonie Freienbach, cena di gala e serata con musica live. Domenica 28 maggio Festa cantonale delle minibande dalle 9.30 alle 17. Su www.filarmonicacarvina.ch, si trovano tutte le informazioni e il programma dettagliato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE