Luganese

Manno, l'Alcar ruote Sa verso il licenziamento collettivo

‘Il perdurare della crisi del settore automobilistico e la conseguente perdita di fatturato’ hanno costretto l'azienda ad aprire la procedura

(Depositphotos)
17 maggio 2023
|

L’Alcar Ruote Sa, con sede a Manno, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo. La misura, ci confermano i vertici dell’azienda, che dà lavoro a 97 collaboratori, di cui 93 a tempo pieno e 4 a tempo parziale, riguarda tutto il personale. È stata la stessa società, mercoledì, ad annunciare l’apertura della procedura di consultazione con la propria Rappresentanza del personale nell’ambito di una pratica di licenziamento collettivo.

La ditta rischia la chiusura

Nella nota indirizzata ai media, la ditta che si trova in via Violino 4, si dice «costretta a ricostruire un quadro economico generale che consenta il mantenimento delle proprie attività produttive in Svizzera». Le motivazioni alla base della decisione, adottata dai vertici dell‘azienda specializzata nella fabbricazione, nel commercio e nella progettazione di ruote (per auto civili e industriali), sono imputabili «al perdurare della crisi del settore automobilistico e alla conseguente perdita di fatturato». Sono queste le ragioni addotte per giustificare l’avvio della procedura di licenziamento collettivo. All’azienda, stando alla Rsi, è stata negata la richiesta di lavoro ridotto inoltrata a gennaio al Cantone. La sede di Manno rischia di chiudere. "Il nostro ruolo è cercare di mitigare gli effetti di questa negoziazione, cercando di scongiurare un’eventuale delocalizzazione”, ha dichiarato alla Rsi Marco Cirronis dell’Ocst.

La casa madre è austriaca

A Manno, come detto, la società conta 97 dipendenti. L’azienda fa parte del gruppo industriale e commerciale austriaco Alcar (con sede a Hirtenberg), attivo a livello internazionale, nella produzione di cerchi in acciaio e in lega.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE