Luganese

L'esecutivo di Kreuzlingen in visita a Lugano

I politici turgoviesi si sono incontrati con il Municipio guidato da Michele Foletti per parlare di sfide e opportunità

La foto ricordo dell’incontro
(Città di Lugano)
16 maggio 2023
|

In comune hanno il lago e una posizione strategica sul confine. Di questo e molto altro hanno discusso il Municipio di Lugano e quello di Kreuzlingen, accolto oggi, martedì 16 maggio, nella sala del Consiglio comunale. Il sindaco Michele Foletti ha presentato agli ospiti la città e i suoi principali progetti. Intervenuto a nome dell'esecutivo turgoviese, il sindaco Thomas Niederberger ha ringraziato per l’accoglienza spiegando che la trasferta a Lugano giunge al termine della loro legislatura e che durante la permanenza in Città hanno, tra gli altri, assistito a un concerto e visitato il Lac, passeggiato per il quartiere di Gandria e goduto della vista dal San Salvatore.

La discussione è poi proseguita con domande e risposte sulle sfide e opportunità che le amministrazioni si trovano a dover affrontare. Le due città hanno trovato un facile punto di contatto su diversi temi quali l’annoso problema del traffico, il tema dei frontalieri (Kreuzlingen confina con la Germania) e la multiculturalità intesa come valore essenziale per rafforzare i legami culturali e sociali di una comunità, creando inclusività e rispetto reciproco. Anche in ambito culturale le due città confermano di intrattenere buone relazioni: lo scorso anno, la Symphonisches Blasorchester Kreuzlingen ha tenuto un concerto al Lac, mentre la Civica Filarmonica di Lugano si è esibita a Kreuzlingen. In ambito sportivo, invece, le due città condividono la passione per la pallanuoto dando vita a grande spettacolo attraverso una sana rivalità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE