Luganese

Piano direttore cantonale, un incontro per chiarire gli aspetti

Il Cantone ha incontrato i Comuni del Luganese per chiarire modalità e tempistiche della Scheda R6

(archivio Ti-Press)
12 maggio 2023
|

Fare chiarezza e rispondere alle domande dei Comuni. È stato questo lo scopo dell'incontro avvenuto questa settimana con la Sezione cantonale dello sviluppo territoriale presso il centro comunale di Mezzovico-Vira. Esso riguardava l'attuazione della Scheda R6 del Piano direttore cantonale ‘Sviluppo degli insediamenti e gestione delle zone edificabili’. Erano presenti circa 60 partecipanti, in rappresentanza di una trentina di Comuni. L'incontro è stato coordinato dall'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (Ersl) che ha raccolto e sintetizzato le segnalazioni ricevute da questi ultimi.

Tra i temi in oggetto vi erano le tempistiche per la verifica del dimensionamento dei piani regolatori e per l'elaborazione del piano d'azione comunale. Sono stati inoltre chiariti alcuni aspetti che riguardano i parametri di calcolo da applicare e le previsioni demografiche alle quali i Comuni devono fare riferimento. Sono stati inoltre mostrati alcuni esempi di strumenti che servono a far fronte a eventuali situazioni di sovradimensionamento.

“Siamo molto soddisfatti di questo incontro che ha permesso di porre una prima base solida nella collaborazione tra Cantone e Comuni del Luganese, aprendo potenzialmente le porte a ulteriori approfondimenti” ha commentato il presidente dell’Ersl Franco Voci. “L’adesione dei Comuni a questa serata conferma la rilevanza del compito svolto dal nostro Ente nell’accompagnare i Comuni su dossier istituzionali particolarmente importanti per il territorio, in questo caso anche alla luce degli impatti sui compiti comunali, sulle attività economiche della regione e su tutta la popolazione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE