Luganese

Nuova partnership per il progetto d'efficientamento energetico

Il gruppo Zurich sostiene il piano ‘Venti35’ della Società navigazione del Lago di Lugano

12 maggio 2023
|

Il piano di efficientamento energetico della flotta prosegue con un nuovo partenariato. Il gruppo Zurich è ora infatti ‘sustainability partner’ del progetto ‘Venti35’ della Società navigazione del Lago di Lugano (Snl).

“Zurich condivide con Snl l’impegno in un progetto valutato pionieristico, sia in termini di impatto ambientale, sia per quanto riguarda la responsabilità sociale verso le nuove e future generazioni, consapevole dell’unicità e del valore di una risorsa preziosa come il lago”, viene indicato in una nota.

Il primo battello della linea a ricarica elettrica rapida, la motonave Ceresio 1931, ha trasportato finora quasi 49mila passeggeri dalla sua messa in funzione nel 2021, ha percorso 9mila chilometri ed economizzato 16 tonnellate di CO2, che sarebbero altrimenti state immesse nell'ambiente, viene ricordato.

“Le cifre ci danno la misura del cambiamento epocale che sta vivendo la navigazione in Canton Ticino e del concreto apporto in tema di qualità e standard ambientali. Snl è orgogliosa di condividere con Zurich una visione e una rotta per il raggiungimento di questi obiettivi”, ha indicato Carlo Maria Acquistapace, direttore commerciale di Snl.

Per Samuele Donnini, responsabile Regione mercato sud di Zurich Svizzera, ha aggiunto: “Grazie a questo progetto il Ticino può posizionarsi non solo come regione turistica, ma ancora una volta come polo di ricerca e sviluppo. Fa quindi ancora più piacere che il progetto riguardi il campo della sostenibilità”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE