Luganese

Delegazione della città cinese di Hangzhou ricevuta a Lugano

Con la capitale della provincia di Zhejiang vi è un accordo di collaborazione multisettoriale

12 maggio 2023
|

Una visita che rientra nel quadro delle buone relazioni sviluppate con la capitale della provincia cinese di Zhejiang. Una delegazione della città cinese di Hangzhou, guidata da Huang Haifeng, direttore del Centro di sviluppo dell’industria culturale e creativa, è stata infatti ricevuta oggi a Palazzo Civico dal sindaco di Lugano Michele Foletti, dal vicesindaco Roberto Badaracco e dal municipale Tiziano Galeazzi.

“L’accordo di collaborazione multisettoriale sottoscritto nel 2006 – viene ricordato dal Municipio –, ha infatti incentivato l’avvio di progetti puntuali in diversi ambiti, dall’economia alla ricerca medico-scientifica, dalla formazione alla cultura e all’arte”. Inoltre “le sinergie instaurate hanno aperto anche interessanti opportunità di scambio culturale e commerciale nel settore dell’artigianato e del design”.

Con una popolazione di oltre 12 milioni di abitanti, Hangzhou rappresenta “un polo economico-finanziario all’avanguardia e una meta turistica rinomata a livello internazionale, con una tradizione culturale millenaria. Nel 2022 l’indotto derivato dal settore dell’industria culturale ha raggiunto circa 32 miliardi di euro. La città sulle rive del Westlake è inserita nel Global creative cities network dell’Unesco e nel Global learning city network”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE