Luganese

Elena Riboldi direttrice della Divisione spazi urbani di Lugano

Sostituirà dal 1° ottobre Roberto Bianchi, che andrà in prepensionamento dopo 34 anni di servizio

12 maggio 2023
|

Sarà Elena Riboldi la nuova direttrice della Divisione spazi urbani, nominata dal Municipio di Lugano. Entrerà in carica il 1° ottobre in sostituzione di Roberto Bianchi che andrà in prepensionamento dopo 34 anni di servizio.

Dal 2021 Riboldi lavora per la Città di Lugano in qualità di responsabile dei Servizi tecnici, coordinando i settori della pulizia della città, gestione dei rifiuti e del parco veicoli. Nel 2007 ha conseguito il master in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano (Polimi), specializzandosi ulteriormente in progettazione con una tesi di laurea sui nanomateriali al carbonio presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). Nel 2018 ha conseguito, alla Graduate School of Management del Polimi, un secondo master in management. La nuova direttrice ha iniziato il suo percorso lavorativo come progettista meccanico e proseguito la sua carriera occupandosi di market intelligence, strategia e innovazione per diverse società e startup attive nei settori delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Classe 1981, è sposata e madre di due bambini.

La Città ricorda che Roberto Bianchi, ingegnere civile diplomato al Politecnico federale di Losanna, dopo aver operato diversi anni come vicedirettore del Dicastero del territorio, nel 2002 è stato nominato direttore del nuovo Dicastero servizi urbani, trasformato in Divisione spazi urbani nel 2016. Fra le novità promosse dall’ingegnere, si citano l'introduzione generalizzata, a partire dai primi anni Duemila, della raccolta dei rifiuti con i contenitori interrati e la realizzazione dei diversi ecocentri.

A Roberto Bianchi il Municipio esprime il più sentito ringraziamento per l’apprezzato lavoro svolto. Alla nuova direttrice Elena Riboldi, l’esecutivo formula i migliori auguri di successo e soddisfazione nello svolgimento della sua importante funzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE