Luganese

Lugano ospita la Notte delle Chiese

Per la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino si tratta di una prima. Previsto un percorso ecumenico a piedi

Si partirà dalla Cattedrale
(Ti-Press/Archivio)
11 maggio 2023
|

Per la prima volta, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino organizza la Notte delle Chiese. L'appuntamento è previsto a Lugano il 17 maggio prossimo, vigilia dell’Ascensione. Annunciato, in un primo momento, nel 2020, in occasione del ventesimo anniversario della Comunità, l'iniziativa era stata poi rinviata a causa del Covid. A ispirarla sono eventi analoghi che hanno luogo in diversi Cantoni svizzeri e anche all’estero.

La Notte delle Chiese, aperta a tutti, consiste in un percorso ecumenico a piedi alla scoperta di alcune chiese di Lugano e delle comunità che fanno parte della Clcct. L’evento avrà un prologo con le porte aperte, dalle 16.30 alle 17.30, nella chiesa neo-apostolica di Breganzona. Si tratta dell’ultima comunità ad aver aderito. Successivamente, l’appuntamento sarà per le 18 nella chiesa anglicana di Lugano, dove i partecipanti saranno accolti dagli anglicani e dai cattolici cristiani.

Ogni sosta durerà una ventina di minuti e comprenderà via la Cattedrale (Chiesa cattolica romana), la chiesa battista (via Dufour 13), la chiesa della Madonnetta, dove verranno presentate le Chiese ortodosse, la chiesa di San Rocco (antiche Chiese orientali: copta, eritrea e siro-ortodossa) e infine la chiesa evangelica riformata di viale Carlo Cattaneo, dove l’arrivo è annunciato verso le 20.55. La Notte delle Chiese si concluderà con un rinfresco.

Fondata nel 2000 sulle ceneri della disciolta Commissione ecumenica di dialogo del Canton Ticino, la Clcct comprende attualmente 10 Chiese: anglicana, cattolica cristiana, cattolica romana, copta ortodossa, evangelica battista, evangelica riformata, neo-apostolica, ortodossa, ortodossa eritrea e siro-ortodossa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE