Luganese

Lugano accoglie a Palazzo una delegazione dall'Ucraina

In Città per il Lugano Business Forum. Il sindaco Foletti riconferma la solidarietà alla popolazione colpita dalla guerra

L’incontro a Palazzo civico
11 maggio 2023
|

Palazzo civico a Lugano ha aperto le porte a una delegazione ufficiale di rappresentanti delle regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk e Mykolaïv. Mercoledì sera il sindaco Michele Foletti e il municipale Filippo Lombardi hanno accolto i rappresentanti giunti da alcune delle zone più martoriate del conflitto e che oggi, giovedì, e domani parteciperanno al Lugano Business Forum, promosso da Ukrainian Swiss Business Association (Usba), Unione Svizzera delle Arti e dei Mestieri (Usam) e Ukraine Blockchain Association (Uba). Ovvero un evento internazionale che accoglie sulle rive del Ceresio esponenti del mondo dell’economia e dell’imprenditoria svizzera, ucraina e di altre nazioni europee.

L’obiettivo, si fa sapere in una nota della Città, è "creare una piattaforma di incontro privilegiato per incentivare sinergie e collaborazioni a favore del processo di ricostruzione dell’Ucraina: il focus sarà messo sui temi dell'energia, della tecnologia ambientale e medica, dell'agricoltura, dell'edilizia, dell'informatica e della tecnologia della finanza.

Il sindaco Foletti ha ricordato che la conferenza Lugano Business Forum è la naturale prosecuzione dell’Ukraine Recovery Conference 2022, sfociata nella Dichiarazione di Lugano: “Ospitando l’Urc, abbiamo scelto di impegnarci per una politica responsabile a tutela della stabilità internazionale”, ha sottolineato il sindaco. E ha aggiunto: “Viviamo con grande dolore il dramma della popolazione ucraina, vittima di un’aggressione militare brutale e ingiustificata che ha causato migliaia di vittime e grandi sofferenze e separazioni per molte famiglie. Gli attacchi missilistici concentrati su diverse città del Paese non hanno risparmiato ospedali, scuole ed edifici residenziali. Desidero esprimere la solidarietà incondizionata della Città di Lugano alla popolazione ucraina che sta combattendo eroicamente a difesa dei valori di libertà e giustizia”.

Dal canto loro, Stanislav Petrov, vicepresidente dell’Amministrazione regionale di Kherson per la cooperazione internazionale e la digitalizzazione, Mykola Marinov, vicepresidente dell’Amministrazione regionale di Mykolaïv per lo sviluppo e la cooperazione, Konstantin Gurgura, consigliere dell’Amministrazione regionale di Zaporizhzhia per gli investimenti e la ricostruzione, e Sergiy Kasianov, consulente del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, hanno ringraziato sentitamente la Città di Lugano per la solidarietà e il sostegno offerti ai profughi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE