Villa Negroni

La piazza finanziaria ticinese e del Nord Italia in un libro

Il volume è stato pubblicato nel contesto dell’omonimo progetto Interreg del Csvn in collaborazione con l’Uninsubria

I relatori odierni
10 maggio 2023
|

Il Centro Studi Villa Negroni, che fa dei concetti di competenza, formazione e ricerca tre capisaldi della sua attività, ha proposto nella mattinata di oggi, mercoledì 10 maggio, la presentazione del volume ‘La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Per uno sviluppo integrato’. Questo libro, a cui fa da sfondo il ‘non senso storico’ della separazione artificiale di due spazi economico-finanziari intrinsecamente legati come quello del Sud della Svizzera e del Nord dell’Italia, è stato pubblicato nel contesto dell’omonimo progetto Interreg del Csvn in collaborazione con l’Uninsubria.

In un mercato economico, si legge nel comunicato stampa, “dove la ‘frontiera filtro’ in trasformazione separa il sistema industriale lombardo, rappresentato principalmente dal mondo delle Piccole medie imprese, da un mondo finanziario con forti competenze tecniche e una vocazione internazionale, è necessario stimolare la maturazione dell’attuale modello di business della piazza ticinese al fine di creare un sistema economico sinergico e produttivo”. Risulta “vincente, in questo senso, l’applicazione e la diffusione del concetto di wealth management internazionale contraddistinto dall’integrazione dei servizi, degli attori e, in generale, dell’economia e del territorio transfrontaliero”.

Al termine della presentazione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione del Master ‘Servizi finanziari transfrontalieri: trasformazione del mercato e opportunità per le imprese’, concluso nello scorso mese di gennaio.

Durante l’evento sono interventi René Chopard, Dr., già direttore del Centro Studi Villa Negroni; Gioacchino Garofoli, già professore ordinario di Politica economica, Dipartimento di Economia, Università dell’Insubria, Varese; Stefano Massarotto, dottore commercialista, revisore legale, Studio Legale Tributario FRM Facchini Rossi Michelutti, Milano; Antonio Privitera, Dottore commercialista, Revisore Legale, Counsel, Studio Legale Tributario Frm Facchini Rossi Michelutti, Milano; Filippo Annunziata, professore associato di Diritto dei mercati finanziari, dottore commercialista, socio fondatore Annunziata & Conso Studio Associato, Milano. Nel ruolo di moderatrice, invece, Karin Meiners, responsabile programmazione e responsabile Area Fiscalità del Centro Studi Villa Negroni e Project manager.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE