Luganese

Massagno approva la costruzione del nuovo parco civico

Il Consiglio comunale ha dato luce verde a circa 4 milioni di franchi di investimenti. Fra questi, anche la ristrutturazione di Casa Chiattone

Questo il nuovo parco civico che sorgerà a Massagno
9 maggio 2023
|

Massagno avrà un nuovo parco civico e Casa Chiattone verrà ristrutturata. Il Consiglio comunale, riunitosi lunedì 8 maggio, ha infatti approvato crediti per un totale di 4 milioni di franchi: 1,5 milioni per la realizzazione del parco e 2,3 per la ristrutturazione.

Il primo credito è stato approvato con 19 favorevoli, 2 astenuti e altrettanti contrari. Il credito servirà per la riqualifica dell’intero comparto, che comprende la Casa comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone e la scuola dell’infanzia centrale. Il secondo credito invece è stato concesso con 18 voti favorevoli, 2 astenuti e 3 contrari. Approvati invece all’unanimità i due crediti riguardanti Casa Girasole: uno inerente alla migrazione informatica (105’000 franchi) e l’altro concernente alcuni interventi di manutenzione (95’000 franchi).

Tornando ai due temi principali, per quanto riguarda il parco, l’obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare l’area attraverso un suo ridisegno unitario, finalizzato a determinare un ampio spazio di incontro da destinare alla popolazione, attorno agli edifici dell’amministrazione comunale, liberando le zone interessate dagli autoveicoli spostando i posteggi pubblici nelle immediate adiacenze. Per quanto riguarda Casa Chiattone, essa sarà oggetto di un intervento che intende valorizzare una significativa memoria architettonica presente sul territorio comunale, mediante un’operazione di salvaguardia e conservazione. Dal punto di vista energetico il risanamento garantirà il raggiungimento dello Standard Minergie e prevede una nuova centrale per la produzione di calore che utilizzerà energie rinnovabili: sonde geotermiche e termopompa.

A fine seduta è stata data risposta a tre interpellanze: una concernente il coinvolgimento dell’Ufficio presidenziale, una inerente al ROD (regolamento organico dei dipendenti comunali) e meritocrazia e una concernente l’associazione MI-TI-CI Against Abuse, indica il Comune in una nota.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE