Luganese

Comune di Lema, la votazione consultiva sarà il 26 novembre

I cittadini di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio alle urne per esprimersi sul progetto aggregativo

Veduta su Novaggio
(archivio Ti-Press)
3 maggio 2023
|

Domenica 26 novembre i cittadini di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio saranno chiamati alle urne per votare sulla nascita del nuovo Comune di Lema. Lo indica il Consiglio di Stato, ricordando che lo studio aggregativo è stato preavvisato favorevolmente da tutti i legislativi ed esecutivi coinvolti. Per favorire la nascita del nuovo Comune, il Consiglio di Stato ha confermato le misure di sostegno per un importo complessivo di 7,2 milioni di franchi. La somma è ripartita in 3,8 milioni a titolo di risanamento e consolidamento del bilancio iniziale; 1 milione per il finanziamento d'investimenti che favoriscano lo sviluppo del nuovo Comune; 0,4 milioni per le spese di riorganizzazione del nuovo Comune e 2 milioni quale aiuto agli investimenti ai sensi dell’art. 14 Lpi per la realizzazione della casa comunale del nuovo Comune a Novaggio.

La Commissione di studio per l’aggregazione dei comuni di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio ha trasmesso lo scorso 11 aprile al Consiglio di Stato la propria proposta di Comune unico, denominato ‘Lema’, richiamando il noto monte di riferimento geografico per l’intero comprensorio. “I cinque comuni – sottolinea ancora il Governo in una nota – appartengono allo scenario ‘Malcantone Ovest’ del Piano cantonale delle aggregazioni, che prevede la possibilità di aggregazioni a tappe successive all’interno del medesimo comparto, ragione per cui il progetto si inserisce con coerenza nella politica aggregativa cantonale e rappresenta, dopo la costituzione di Tresa, un ulteriore passo verso l’ipotesi di attuazione del precitato scenario”.

Lema conta una popolazione di circa 2'600 abitanti. Nella prima legislatura verrà guidato da un Municipio di 7 membri e da un Consiglio comunale di 21 membri; in seguito farà stato il regolamento del nuovo Comune. In base all'esito del voto consultivo del 26 novembre, le elezioni comunali di aprile 2024 potranno essere prorogate dal Consiglio di Stato nei comuni nei quali il voto sarà positivo, lasciando quindi in carica gli attuali organi.

Verso la votazione

Nei comuni continuano intanto gli appuntamenti di avvicinamento verso il voto. Mercoledì 14 giugno ci sarà una serata informativa che vedrà la partecipazione del Consigliere di stato Norman Gobbi. Venerdì 14 luglio ci sarà una passeggiata nei Comuni; il 21 luglio un concerto a Novaggio. Tutte gli aggiornamenti sul sito aggregazionelema.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE