Luganese

Montagnola si prepara a vivere una ‘Giornata dell'ambiente’

La manifestazione, alla sua sesta edizione, coinciderà con l'inaugurazione dell'Aula nel bosco

2 maggio 2023
|

Una giornata tutta dedicata all'ambiente. È quella che si vivrà sabato prossimo – dalle 10.30 alle 15 – a Montagnola. Regista il Comune di Collina d’Oro, la manifestazione sarà un’occasione imperdibile secondo gli organizzatori per conoscere e aggiornarsi in merito a tematiche legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile.

In coincidenza con la Giornata si inaugurerà l’Aula nel bosco in località Moja alla presenza di autorità cantonali e comunali. Piazza Brocchi, invece, ospiterà il ‘Villaggio dell’ambiente’ con diversi stand tematici, ai quali sarà possibile chiedere informazioni e ricevere consulenza in merito alle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile e al risanamento energetico di edifici.

Non mancheranno neppure il Caffé Riparazione, le società ricreative locali un angolo di specialità culinarie street food, il ‘Bar dell’acqua’, dove sarà possibile degustare l’acqua di Collina d’Oro, e prodotti legati al territorio. I bambini, dal canto loro, potranno cimentarsi in diverse attività educative: nell’Aula nel bosco narrazioni e area di creatività, mentre nel porticato delle scuole riflessioni sul riciclaggio con giochi e riuso creativo di materiali. A disposizione ci sarà, inoltre, la Gymkhana del Tcs, dove potranno destreggiarsi in un percorso di abilità seguendo le indicazioni degli esperti sulla sicurezza del traffico. Faranno da cornice postazioni di trucca-bimbi e glitter tattoo.

Anche quest’anno la manifestazione sarà ‘plastic free’: verranno utilizzati unicamente materiali riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato. Per saperne di più consultare il sito del Comune www.collinadoro.swiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE