Luganese

Nessun ricorso sul tram-treno, ‘progetto gravemente difettoso’

L'associazione Cittadini per il territorio del Luganese commenta il mancato ricorso al progetto che sostengono violi le leggi federali e cantonali

‘Purtroppo non c’è ricorso contro il cattivo progetto di tram-treno’
(Ti-Press)
28 aprile 2023
|

L'associazione Cittadini per il territorio del Luganese comunica di aver preso atto della rinuncia di Ata e Stan a ricorrere presso il Tribunale amministrativo federale contro il progetto del tram-treno.

“La nostra posizione è sempre stata quella d'impegnarci per modificare questo progetto gravemente difettoso – si legge nel comunicato –. Purtroppo non è stato possibile stabilire un contatto con i responsabili del Dipartimento. Le autorità hanno sempre rifiutato di discutere con gli oppositori e hanno tirato dritto, blindando un progetto sbagliato”.

Le principali critiche dell'associazione sono il possibile smantellamento della linea di collina, “un’infrastruttura ferroviaria con grande valore storico e paesaggistico e con un’utilità pari a quella della nuova linea che si vuole costruire da Bioggio a Manno”; il grave deturpamento paesaggistico del Piano del Vedeggio nell’area della sponda sinistra del fiume; e l'intralcio della realizzazione del nuovo Polo insediativo di Cavezzolo (Bioggio), “finalità definita dal Piano direttore cantonale e obiettivo primario del coordinamento tra i trasporti e gli insediamenti prescritto dalla legge federale sulla pianificazione del territorio, recentemente adottata”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE