Luganese

Il collettivo Io l’8 ogni giorno propone due incontri

Il tema sarà il lavoro di riproduzione sociale. La prima serata si terrà martedì 2 maggio su Zoom, mentre il secondo il 31 maggio al Palazzo dei congressi

Il secondo evento in presenza al Palazzo dei congressi
(Ti-Press)
27 aprile 2023
|

Il collettivo io l’8 ogni giorno propone due serate sul tema del lavoro di riproduzione sociale (“ossia il lavoro domestico e di cura non remunerato che ancora oggi pesa principalmente sulle spalle delle donne”, si legge nel comunicato del gruppo), in vista del nuovo sciopero femminista del 14 giugno.

Nella prima serata, che si terrà su Zoom (per il link visitare il sito www.iolotto.ch) martedì 2 maggio alle 20, si discuterà di questo lavoro invisibile insieme a Danielle Axelroud (Economie Féministe) e a Kate Lindley (Commission Fédérale Ta Mère). Il secondo incontro si terrà invece mercoledì 31 maggio alle 20 presso il Palazzo dei congressi di Lugano. Le ospiti saranno le femministe Leopoldina Fortunati (in presenza) e Silvia Federici (in collegamento video). Con loro verrà approfondita la discussione sull'importanza e sulle trasformazioni del lavoro di riproduzione sociale, visto come terreno centrale della lotta e delle rivendicazioni femministe.

Le presentazioni saranno in francese, mentre gli interventi delle partecipanti potranno essere fatti in italiano. Per chi ne avesse bisogno, nella chat di zoom verrà proposta una traduzione sintetica dei contenuti delle presentazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE