Luganese

Paradiso rinnova l’ufficio presidenziale e approva i consuntivi

Ettore Moccetti (Plr) è stato nominato presidente, Silvana Minoretti (Lega-Udc-Indipendenti) e Leandro De Angelis Effrem (Centro e Verdi Liberali) vice

L’avanzo di esercizio è di oltre 16 milioni
(Ti-Press)
27 aprile 2023
|

Durante la seduta del Consiglio comunale di Paradiso, riunitosi lunedì 24 aprile, si è proceduto al rinnovo dell’ufficio presidenziale. Ettore Moccetti (Plr) è stato nominato presidente, Silvana Minoretti (Lega-Udc-Indipendenti) prima vicepresidente e Leandro De Angelis Effrem (Centro e Verdi Liberali) secondo. Come scrutatori Dario Sarinelli (Lega-Udc-Indipendenti) e Paolo Ghezzi (Centro e Verdi Liberali) ed è stato designato Samuele Ramelli (Plr), in sostituzione di Paola Butti, quale membro supplente in seno alla Commissione delle petizioni.

Di rilievo, l’approvazione da parte del legislativo dei conti consuntivi del Comune per l’anno 2022. In sintesi, il consuntivo in questione presenta costi di gestione di 53,6 milioni (-1,5%) ed entrate, gettito escluso, di 41,5 milioni (+51,5%). Mentre le uscite a titolo di investimento ammontano a 14 milioni, in crescita del 69,2%.

La gestione 2022 del Comune permette di evidenziare un avanzo complessivo di rilievo di oltre 16 milioni. L’ammontare complessivo dell’importante piano degli investimenti negli ultimi 10 anni conta oltre 57 milioni di franchi e, per l’anno 2022, sono stati effettuati investimenti netti per 14 milioni di franchi. In particolare, l’acquisto degli spazi da destinare all’Istituto scolastico - Sezione infanzia, l’avvio degli interventi di ampliamento della casa per anziani medicalizzata Residenza Paradiso, il prosieguo della sistemazione dei Rustici di Guidino e il potenziamento del sistema di raccolta dei rifiuti.

È stata quindi approvata la richiesta di un credito complessivo di 130'000 franchi per l’allestimento del progetto e del preventivo definitivo per un ulteriore ampliamento della Residenza Paradiso. Infine, sono state anche approvate varie richieste per la concessione dell’attinenza comunale sulle domande di naturalizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE