Luganese

Lugano ha inaugurato la sua prima aula nel bosco

Taglio del nastro con le autorità comunali e cantonali e gli allievi della VB di Cassarate per l'offerta didattica situata alle pendici del Monte Brè

I relatori presenti alla cerimonia
(Città di Lugano)
25 aprile 2023
|

Si trova alle pendici del Monte Brè la prima aula nel bosco della Città di Lugano. La nuova offerta didattica è stata inaugurata oggi, martedì 25 aprile, alla presenza delle autorità comunali e cantonali, di numerosi ospiti e degli allievi della VB della scuola elementare di Cassarate.

La costruzione è formata da un grazioso edificio leggero in legno, rialzato dal terreno, al cui interno è presente un’aula didattica con tavoli, stufa a legna, lavello e piastra. Grazie a un’ampia veranda, gli alunni possono osservare i cicli stagionali della natura. Le attività didattiche nell’aula nel bosco sono organizzate dall’Istituto scolastico in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale.

Il direttore dell’Istituto scolastico Fabio Valsangiacomo ha sottolineato che l’idea di fondo insita nell’aula nel bosco è quella di avere uno spazio per accogliere gli allievi, sfruttando la bellezza del luogo per avviare un discorso multidisciplinare. Il municipale Lorenzo Quadri, capodicastero Formazione, sostegno e socialità ha sottolineato come gli obiettivi di questa struttura siano essenzialmente due: valorizzare il patrimonio paesaggistico presente sul territorio comunale e promuovere attività multidisciplinari dedicate agli allievi delle scuole elementari e dell’infanzia. La responsabile del Dicastero sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi ha ringraziato le maestranze e gli artigiani che con la Divisione spazi urbani della Città di Lugano hanno realizzato l’opera, sottolineando il privilegio di vedere realizzate sul territorio opere pubbliche a favore dei cittadini.

La realizzazione dell'opera è anche frutto del prezioso sostegno del Rotary Club Lugano che ha voluto sottolineare in maniera tangibile i 90 anni del club (festeggiati nel 2019). Intervenuto a nome del Club, Antonio Silvestro ha ricordato come da subito il progetto dell’aula nel bosco sia stato accolto con molto entusiasmo. L’aula nel bosco ha goduto anche dell’importante sostegno della sezione forestale cantonale e del Patriziato di Brè.

In Ticino 12 aule nel bosco

Il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha invece ricordato che in Ticino sono già attive 12 aule nel bosco, luoghi che hanno il grande pregio di avvicinare i giovani a una realtà meno urbana, a stretto contatto con la natura. Da alcuni anni la Sezione forestale del Dipartimento del territorio fornisce infatti un contributo fino al 50% per infrastrutture destinate alla didattica nel bosco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE