Luganese

Bissone approva il consuntivo e aggiorna il Piano finanziario

I conti hanno chiuso con un utile. Il Municipio: ‘La situazione finanziaria del nostro Comune per l'anno 2022 si presenta positivamente stabile’

Da sinistra Francesco Hofer (nuovo presidente del Consiglio comunale), Andrea Incerti (sindaco di Bissone) e Renzo Lombardini (presidente uscente)
25 aprile 2023
|

Riunito in seduta lunedì 24 aprile, il Consiglio comunale di Bissone ha approvato all'unanimità i conti consuntivi 2022, chiusi con un avanzo di 235'494 franchi (a fronte di un disavanzo preventivato di 198'462 franchi). Come spiega il Municipio nel messaggio, “anche per il 2022 il risultato d'esercizio risulta particolarmente condizionato dall'incasso di sopravvenienze d'imposta, provenienti in buona parte da procedure speciali”. La partenza di un contribuente importante “ha comportato lo stralcio della posizione dalla valutazione del gettito d'imposta”. Uno stralcio che “ha caratterizzato notevolmente la valutazione delle imposte”. A fine 2022 Bissone aveva un capitale proprio di 1'952'877 franchi. Nel corso di quest'anno sarà elaborato l'aggiornamento del Piano finanziario, “in modo da poter riorientare la politica finanziaria e degli investimenti nel medio-lungo termine”. A commento del risultato contabile, il Municipio sottolinea anche “la situazione finanziaria del nostro Comune per l'anno 2022 si presenta positivamente stabile, in particolar modo grazie all’incasso delle sopravvenienze, che sono tuttavia un introito non preventivabile”. Durante l'allestimento del Piano finanziario “il Municipio verificherà la struttura dei contribuenti e il Piano delle opere, nell'ottica di garantire il mantenimento di un equilibrio finanziario nel medio termine”.

Il Consiglio comunale ha concesso anche 27mila franchi per l'allestimento del progetto di massima riguardante la realizzazione di un marciapiede su via Campione, 66mila franchi per potenziamento della condotta dell'acqua potabile in via Campione e un credito quadro di 200mila franchi per la pianificazione territoriale.

A inizio seduta è stato rinnovato anche l'Ufficio presidenziale: il nuovo presidente del Consiglio comunale è Francesco Hofer (Ppd-Ps-Verdi-Indipendenti); la vicepresidente è Sandra Cremona (Ppd-Ps-Verdi-Indipendenti).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE