Luganese

Il primo consuntivo di Val Mara porta un sostanziale pareggio

I conti hanno chiuso con un avanzo di 9'450 franchi. Il Municipio presenterà a breve il Piano finanziario che si preannuncia ambizioso

Il comprensorio di Val Mara
(archivio Ti-Press)
25 aprile 2023
|

Dal milione di disavanzo alla chiusura in sostanziale pareggio. Il primo consuntivo del Comune di Val Mara porta in dote buone notizie per il Municipio e per i cittadini dei Quartieri di Maroggia, Melano e Rovio. I conti hanno infatti chiuso con un avanzo di 9'450 franchi: va comunque ricordato che per disposizioni e accordi con le Autorità superiori, fino al 31 dicembre scorso le tre contabilità dei tre ex Comuni sono state mantenute separate. I conti saranno all'ordine del giorno della seduta di Consiglio comunale convocata lunedì 15 maggio a Melano. Nel messaggio, l'esecutivo afferma che il miglioramento dei conti “sta a significare che l'esercizio fatto in questi primi mesi di vita del nuovo Comune di Val Mara è stato attento e positivo”. Le parti coinvolte si sono “immediatamente messe all'opera con entusiasmo, cercando di affrontare nel migliore dei modi le numerose difficoltà che un processo aggregativo implica”. Nel dettaglio, “si è proseguito con le opere già avviate e votate dai precedenti Consigli comunali e, nello stesso tempo, sono stati proposti nuovi progetti. L'attenzione – sottolinea ancora il Municipio – è stata comunque focalizzata sull'allestimento degli strumenti giuridici (Regolamenti, ordinanze, direttive) che permettono il buon funzionamento di un'amministrazione pubblica e dei suoi servizi”. Nel primo anno di vita del Comune “per ogni servizio si è dovuto procedere a una riorganizzazione”.

Sarà un Piano finanziario ‘ambizioso’

Un altro importante strumento sarà il Piano finanziario. Il mandato, fa sapere ancora l'esecutivo, è stato affidato a Interfida Sa Mendrisio. Il documento si preannuncia “ambizioso” e verrà presentato a breve. “Evidentemente si dovranno dare delle priorità di realizzazione dei singoli interventi”. Nel 2022 Val Mara ha effettuato investimenti netti pari a 1,5 milioni di franchi (lordi 5,6 milioni). A Maroggia si è proceduto con la rinaturazione del torrente Mara (e incasso dei relativi sussidi), alla nuova canalizzazione dei comparti Nord e Centro e al completamento degli interventi di sistemazione del muro e della strada della Madonna della Cintura. A Melano si è proceduto con il risanamento del tetto dell'ex casa comunale, all'ampliamento del centro scolastico (compreso l'esproprio del terreno necessario), è stato organizzato il concorso di architettura per la casa anziani, sono stati risanati i muri di sostegno del piazzale Santa Lucia ed è stato creato il magazzino comunale con annesso ecocentro. A Rovio è infine stato acquistato il nuovo mobilio scolastico per le sezioni di scuola dell'infanzia e scuola elementare.

Dal debito pubblico al capitale proprio

Dal consuntivo emerge che il debito pubblico pro capite di Val Mara “è buono” e ammonta a 1'916,60 franchi. Il Comune ha un capitale proprio di 9,2 milioni, “superiore quindi a un gettito d'imposta comunale”. Due dati che, come sottolinea il Municipio, “ci permettono di avere una visione positiva e propositiva per le sfide future del neonato Comune di Val Mara”. Un altro indicatore finanziario “utile” a capire i conti è l'ammontare dei debiti (14,6 milioni) stipulati dal Comune con gli istituti di credito. “Per il 2022 gli investimenti netti sono stati stipulati tramite la liquidità. Per la quasi totalità delle voci abbiamo cercato di imputare il costo effettivo a carico del singolo quartiere”. Quando non è stato possibile “sono state effettuate delle valutazioni” legate a “quei costi complessivi che non dispongono di una chiave di riparto specifica o non sono attinenti a uno specifico quartiere”.

Il 2022 ‘l'estate dei record di frequenze’

Dalla lettura dei singoli dicasteri, emerge che il Municipio di Val Mara è “particolarmente soddisfatto per il grande successo di pubblico che hanno riscontrato le strutture balneari esistenti sul comprensorio comunale durante il periodo estivo. L'incremento dei ricavi sulla vendita dei biglietti del lido di Melano ci fa pensare che l'estate 2022 sarà ricordata come quella dei record di frequenze, considerato anche il fatto che tutti i cittadini di Val Mara possono accedere alle strutture gratuitamente e quindi il dato si riferisce alle entrate esterne”.

La mensa sarà aperta a tutti i bambini

Dal mese di settembre la mensa scolastica all'interno dell'ala materna di Rovio sarà aperta a tutti i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia. Attualmente “viene data priorità di frequenza ai bambini i cui genitori lavorano entrambi e alle famiglie monoparentali”. Dal prossimo anno scolastico il Municipio ha invece deciso di “prendere a carico l'organizzazione del servizio mensa scolastica”. Durante l'anno scolastico 2021-2022 sono stati una ventina i bambini della scuola dell'infanzia ed elementare che hanno usufruito di questo servizio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE