Luganese

Nelle vie di Manno si fanno ‘Due passi’... fra i libri

Da domenica si varano due percorsi letterari all'aperto. Filo conduttore quest'anno le ‘Relazioni familiari’

20 aprile 2023
|

‘Due passi’... fra i libri. È quanto propone la biblioteca Portaperta da domenica in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. L'invito è a fare una passeggiata nelle vie del nucleo storico di Manno e nei dintorni alla scoperta dei suggerimenti di lettura disseminati lungo il cammino. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, quest'anno sarà dedicata alle ‘Relazioni Familiari’. Sarà l'occasione, quindi, per parlare delle famiglie e delle loro storie, delle relazioni tra madri, padri e figli, tra nonni e nipoti e tra fratelli e sorelle.

Lungo questo percorso letterario all'aperto, fruibile sino al 24 ottobre (compleanno della Biblioteca), si incontreranno venti pannelli che esporranno un breve estratto da un libro. Si tratta, anticipano gli organizzatori, di "romanzi scelti dal team della Biblioteca, perlopiù pubblicati di recente e con ventaglio di autrici e autori di tutto il mondo (dal premio nobel Annie Ernaux all’esordiente Charmaine Wilkerson, dall’italiano Marco Missiroli alla grigionese Marcella Maier)". L'iniziativa ha in serbo anche un percorso per i bambini e i loro genitori e per le classi di scuola elementare. A ispirarlo è stata la colorata e numerosa famiglia dei Barbapapà, tra giochi e curiosità.

Si parte, come detto, domenica, alle 15.30 e alle 16.45 per gli adulti sarà possibile effettuare una visita guidata lungo parte del percorso, accompagnati dalla libraia Maria Ferro, mentre per i bambini vi saranno giochi e animazioni con i Barbapapà. Segue alle 17.30 un rinfresco. L’ingresso è libero e le attività si svolgono negli spazi di Casa Porta, con qualsiasi tempo. Tutte le informazioni su www.manno.ch/biblioteca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE